fbpx

Arriva la Jogger Hybrid 140, la prima ibrida Dacia

La Casa rumena si converte all'elettrificazione con la sua familiare tuttofare. I prezzi partono da 25.200 euro.

83.000 ordini e più di 51.000 immatricolazioni: sono i dati di mercato a definire le proporzioni del grande successo riscosso dalla Dacia Jogger nei primi nove mesi di commercializzazione. A dare un ulteriore impulso alle vendite della station wagon rumena arriva ora una nuova versione ibrida, la Jogger Hybrid 140. Questa vettura è la prima auto elettrificata di Dacia e assume un forte valore simbolico. Con il suo lancio l’azienda pare infatti scrollarsi di dosso quel po’ di immagine low cost che le resta ancora, per mettere più l’accento sul rapporto tra prezzi e contenuti.Dacia Jogger Hybrid 140

Dacia Jogger Hybrid 140, ibrida vera

A livello estetico non ci sono novità di rilievo rispetto alla Jogger che avevo provato all’inizio dell’anno. Loghi a parte, le differenze rispetto alle sorelle sono infatti nascoste alla vista. Iniziamo mettendo subito in chiaro una cosa: la Dacia Jogger Hybrid 140 è una cosiddetta full hybrid. In partenza e per alcuni chilometri è infatti in grado di muoversi spinta dal solo motore elettrico. Manca però un tasto EV che permetta al pilota di decidere quando lasciare i pistoni e le bielle a riposo. A comandare tutto è l’elettronica di bordo, in base a vari parametri, allo stile di guida e allo stato di carica della batteria. Questa ha una capacità di 1,2 kWh, lavora a 230V e si trova al posto della ruota di scorta, dove gli esemplari bifuel ECO-G  tengono il bombolone del Gpl.

Dacia Jogger Hybrid 140

Tecnologia collaudata

Da un punto di vista tecnico, la Dacia Jogger Hybrid 140 sfrutta componenti ben collaudati del Gruppo Renault e già impiegati sulle versioni E-Tech della Losanga. Sotto il cofano c’è dunque un motore a benzina 4 cilindri 1.6 da 90 CV, abbinato a un motore elettrico da 50 CV e a uno starter/generatore ad alta tensioneIl cambio è automatico, a sua volta elettrificato e dotato di 4 rapporti per la parte termica e 2 dedicati a quella elettrica. La trasmissione ha anche  la modalità B (Brake), che consente di aumentare la frenata rigenerativa e il freno motore. 

Dacia Jogger Hybrid 140 leva cambio automatico

Autonomia e prezzo

I tecnici Dacia stimano che in città la Jogger Hybrid 140 possa viaggiare per 80% del tempo in modalità 100% elettrica e che l’autonomia possa superare i 900 km nel ciclo misto WLTP. Si tratta di valori che dovrebbero fare la gioia anche dei nostalgici del gasolio, che magari rimpiangono l’assenza in listino di una Jogger turbodiesel. E a proposito di listino, per la Jogger Hybrd i prezzi partono dai 25.200 euro della versione Expression 7 posti. La dotazione, è giusto ricordarlo, offre di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta, con portaoggetti chiuso e bracciolo. A catalogo entrano anche uno specifico computer di bordo con display da 7’’ e la nuova colorazione Grigio Scisto.

Dacia Jogger Hybrid 140 plancia

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico