Nell’attesa della presentazione della nuova Peugeot 3008, prevista per settembre, la Casa francese ci mostra come saranno gli interni e in particolare il Panoramic i-Cockpit di nuova generazione.
Una specie di marcia di avvicinamento verso la nuova Peugeot 3008, che arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2024. Il nuovo SUV di Peugeot sarà proposto in versione elettrica, anche con trazione integrale, grazie a un un secondo motore sull’asse posteriore. Non ci sono conferme, ma sembra certa la presenza in gamma anche delle versioni mild hybrid e ibride plug-in, basate sul motore 3 cilindri 1.2 litri. Possibile anche la presenza del motore diesel.
Il nuovo Panoramic i-Cockpit “fluttua” sulla plancia
Detto così non si capisce molto, tradotto in modo più comprensibile il nuovo Panoramic i-Cockpit della Peugeout 3008 sarà posizionato a sbalzo – sospeso – sopra la plancia e orientato verso il conducente. L’effetto galleggiamento è accentuato dalla speciale illuminazione ambientale a led sotto lo schermo.
L’i-Cockpit da 21 pollici con grafica in HD e schermo curvo raggruppa un pannello dedicato alla strumentazione, affiancato sulla destra da un secondo pannello di tipo touch accessibile anche al passeggero, dedicato alla gestione del sistema multimediale, alla climatizzazione e alla connettività e navigazione.
Più spostati nella parte centrale della plancia nuova Peugeot 3008 troviamo gli i-Toggles: pulsanti sensibili al tatto che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.
Sulla nuova Peugeot 3008 cambia anche il volante
Il volante della nuova Peugeot 3008 cambia leggermente nella forma, ma rimane fedele al concetto originario dell’i-Cockpit, che prevede un diametro ridotto rispetto alla media e il posizionamento più in basso, per lasciare visibile la strumentazione.
I comandi situati sul nuovo volante hanno un feedback tattile e rilevano automaticamente il contatto con le dita del conducente, ma per attivare il comando devono essere premuti, per evitare attivazioni indesiderate.
Rimangono alcuni comandi fisici
Sul tunnel centrale ci sono alcuni pulsanti fisici, riuniti in uno elemento con una particolare forma allungata.
A proposito di tunnel, lo spazio non manca: il selettore del cambio automatico è stato infatti spostato alla destra del volante, sulla plancia. Tra conducente e passeggero troviamo quindi il sistema di ricarica wireless degli smartphone e più spazio per riporre gli oggetti.