Sta per arrivare. La Maserati Levante è (quasi) pronta per entrare in produzione. Mentre Ghibli e Quattroporte “rallentano” – è di pochi giorni fa la notizia della riduzione della produzione negli stabilimenti di Grugliasco (TO) –, l’inedita SUV del Tridente si prepara a riportare in auge la Casa di Modena.Le linee dello stabilimento di Mirafiori sono pronte al 50%. A giugno debutteranno gli esemplari di preserie e a gennaio 2016 prenderà il via la produzione vera e propria, in un sito produttivo che, secondo recenti rumors, verrà radicalmente rivoluzionato rispetto al passato così da poter produrre, a pieno regime, un massimo di 30 auto/ora. La Levante, sulla quale vige il massimo riserbo a livello tecnico, sarà basata su di una piattaforma evoluta derivata dalla Ghibli e condividerà alcuni spunti stilistici con la concept Alfieri; ad esempio l’abitacolo fortemente arretrato, il cofano motore con un notevole sviluppo in lunghezza e i parafanghi caratterizzati da un marcato andamento longitudinale che si raccorda con le linee di coda. Oltre all’immancabile calandra dominata dal Tridente.Sarà una rivale diretta di Porsche Cayenne. Da Ghibli e Quattroporte deriveranno il sistema di trazione integrale Q4, i motori e il cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Sotto il cofano dovrebbero pertanto pulsare il V6 3.0 td da 250 o 275 cv e i benzina Made in Maranello, pertanto d’origine Ferrari, V6 3.0 biturbo a iniezione diretta da 410 cv e V8 3.8 biturbo da 530 cv, cui si aggiungerà, molto probabilmente, una versione spinta del 3.0 td, portata a 320/350 cv.