Nissan Juke-R

Sembra auto costruita per correre in Need for Speed e invece è tutto vero. La Juke-R sfida le supercar con 545 cv e 257 orari di velocità massima. Irriverente?

9 maggio 2012 - 14:05

Per chi non mastica molto l’inglese Juke suona un po’ come “joke”, scherzo. E uno scherzo potrebbe sembrare un mini SUV capace di tenere testa alle auto sportive più ambite del pianeta. Invece la faccenda è seria. In principio era un concept, ma appena presentata pare che la Nissan Juke R abbia letteralmente mandato in subbuglio gli appassionati. Da qui l’idea di osare l’impossibile e farla sul serio. Si perché piazzare un motore V6 da 3.8 litri e 545 cavalli sotto il cofano di una SUV compatta è davvero qualcosa di quasi impossibile.

Ma Nissan ci ha abituato a ottimi esperimenti di ingegneria applicata all’auto, la GTR su tutte è da sempre giudicata una delle migliori auto sportive sulla piazza. La Juke-R sarà disponibile in edizione limitata, anche se quanto limitata non è dato sapere. Quello che è certo è che, appena presentata la Juke-R, Nissan si è vista recapitare due ordini dagli emirati arabi uniti, ovviamente due auto per un solo cliente, altrimenti che emiro è? Se volete ordinarla anche voi, avete comunque la possibilità sul sito juke-R@Nissan.co.uk

La Juke (almeno da quel che si vede dal video allegato) non sembra farsi intimorire da nessuna delle supercar attualmente sul mercato, anzi per spaventarle si è fatta nera-nera (opaca) ha allargato i passaruota per ospitare cerchi da 20 pollici, ha allargato le “bocche” che fanno respirare motore e radiatori e montato uno spoiler sdoppiato sopra al lunotto.

In realtà potremmo quasi dire che si tratta di una GT-R sotto mentite spoglie, visto che telaio e gruppo motore-trasmissione derivano proprio dalla supersportiva di casa Nissan e il tutto è capace di correre fino a 257 km/h di velocità massima. Il prezzo è un oggetto non ancora identificato ma certo l’emiro non si è fatto intimorire…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo