Fra le auto presentate nel 2020, la Citroën C4 è senza dubbio una di quelle che ha fatto più discutere. in virtù delle sue forme a dir poco coraggiose. Ora è il momento di vedere come verrà accolta dal mercato, dal momento che è possibile ordinarla. Fin dall’inizio, sarà possibile averla anche con motore elettrico.
I prezzi? Partono da 22.900 euro per le versioni con motore a benzina, da 26.400 euro per quelle con il diesel e da 34.900 euro per quella a batterie. Al di là dell’apparenza – da crossover coupé – la sostanza si chiama CMP ed è la piattaforma su cui è costruita, la stessa (tra le altre) di Peugeot 2008 e DS3 Crossback.
TRE MOTORI
La peculiarità della piattaforma CMP sta proprio nel fatto di essere stata progettata per accogliere tutte le 3 tipologie di motorizzazione sopra citate. La più “avanti” è senza dubbio quella elettrica, accreditata di un motore da 100 kW (stessa meccanica della Peugeot e-2008) di potenza e alimentata da un pacco batterie da 50 kWh di capacità. Quanto basta per assicurare 350 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP.
Per i più “tradizionalisti”, ecco il noto 1.2 PureTech da 130 CV e il 1.5 BlueHDi da 130 CV, che di serie viene proposto in abbinamento al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. EAT8 che è disponibile anche sul benzina, al posto del classico manuale 6 marce, ma a pagamento.
TRE VERSIONI
Feel, Feel Pack e Shine: sono questi i tre livelli di allestimento disponibili per la nuova Citroen C4. Di serie, su Feel, ci sono: climatizzatore bizona, cerchi in lega da 18”, luci a LED, sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi (la stessa soluzione utilizzata sulla C4 Cactus), riconoscimento segnaletica stradale, sistema allerta rischio collisione, sensori di parcheggio posteriori, monitor touch da 10” e compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
Se si opta per la versione Feel Pack, si beneficia dell’aggiunta dei sedili Advanced Confort, dell’head up display, della telecamera posteriore, del navigatore satellitare e dei cerchi in lega da 18” diamantati. Sulla top di gamma Shine si aggiungono anche il cruise control adattivo e il Pack Drive: sorveglianza angolo morto, frenata d’emergenza, riconoscimento segnali stradali completo, abbaglianti automatici.