La Nuova Dacia Duster è una delle novità più attese sul mercato italiano per il 2024. La generazione attuale, in fondo, ha chiuso il 2023 nella Top Ten delle vendite, nonostante fosse ormai a fine carriera. Ora la sua erede punta senza mezzi termini a replicare quel successo, se non addirittura a fare meglio. Quali siano le frecce al suo arco lo abbiamo raccontato per filo e per segno a novembre, quando sono state diffuse le prime immagini ufficiali, accompagnate da dati tecnici e uno stuolo di dettagli. Oggi la Casa rumena scopre del tutto le sue carte e annuncia anche il listino prezzi per il mercato italiano.

Tre motori per la Nuova Dacia Duster…
Prima di addentrarci nelle questioni economiche, diventa doveroso un ripasso riguardo la composizione della gamma. La motorizzazione d’accesso è quella battezzata ECO-G 100. Si tratta di un mille turbo a tre cilindri e a doppia alimentazione, benzina e GPL, capace di sviluppare 101 CV e abbinato a un cambio manuale. Un gradino più su ci sono le Dacia Tce 130, vetture mild hybrid disponibili anche in variante a trazione integrale 4×4. Nel caso di questo ibrido leggero sotto il cofano c’è un sistema a 48V con un piccolo motore elettrico che supporta un’unità da 1,2 turbobenzina a ciclo Miller. Al vertice c’è poi la Duster Hybrid 140, che sfrutta un più complesso sistema full hybrid. Questa tecnologia impiega un motore 1.6 a benzina da 94 CV affiancato da un primo propulsore elettrico da 49 CV e da un secondo più piccolo, che fa invece da starter/generatore. La motorizzazione Hybrid 140 fa coppia fissa con il cambio automatico.

… e quattro allestimenti
Dacia ha deciso di articolare la sua offerta su quattro livelli di allestimento, Essential, Expression, Journey ed Extreme. Cosa essi comprendano nella dotazione di serie è illustrato nelle immagini che seguono. Come si può poi vedere dalla tabella riassuntiva finale a pie’ di pagina, la Duster “base” è abbinata solo alla motorizzazione ECO-G, mentre per il resto il cliente può incrociare a piacere meccaniche e allestimenti.


I prezzi della Nuova Dacia Duster
E da ultimo, parliamo di soldi. Il listino parte dai 19.700 euro della Duster ECO-G 100 Essential e arriva ai 27.900 euro della Duster Hybrid 140 Extreme. Si tratta di cifre allettanti, inutile nasconderlo, visti anche i contenuti sempre meno da auto low cost e più vicini ai gusti di una clientela esigente. Aspettate però a correre in concessionaria. Gli ordini si apriranno a marzo, mentre per le consegne si dovrà aspettare almeno la metà dell’anno.
