Per quelli di Hyundai sorprendere è diventata ormai una specie di abitudine. Lo hanno fatto con le originali elettriche Ioniq 5 e Ioniq 6 e hanno quindi continuato con la Kona. Ora il Centro Stile coreano tira fuori dal cilindro – a mo’ di coniglio – un’ulteriore proposta dalle linee audaci e personali. Si tratta della nuova Santa Fe, un SUV di taglia XL che adotta linee squadrate e tratti molto decisi.
A tutto volume
Per il momento non trapelano dati riguardo alle dimensioni della nuova Santa Fe. C’è però un indizio utile a capire l’ordine di grandezza: i cerchi sono infatti da 21 pollici e sembrano quasi piccoli in rapporto al passo e all’altezza della vettura. Di sicuro l’abbondanza delle linee rette non fa molto per mascherare l’imponenza dell’insieme, sottolineata anche dalla cornice geometrica dei passaruota e dall’altezza del muso. Qui spiccano in particolare i fari a LED, la cui firma luminosa crea un’H, a fugare ogni possibile dubbio sull’appartenenza del modello al listino del marchio coreano.
Apriti, Sesamo!
Anche le luci di coda propongono la stessa immagine, anche se qui a catturare di più l’attenzione è l’eccezionale larghezza del portellone, studiata per facilitare al massimo le operazioni carico e scarico degli oggetti più voluminosi. Il bagagliaio, dicono le voci ufficiali, è stato disegnato prendendo ispirazione da una terrazza e dal piano si possono sollevare i sedili supplementari della terza fila, che portano a sette il numero dei posti a bordo.
Doppio schermo
In attesa di informazioni più dettagliate, che saranno diffuse ad agosto in occasione della presentazione, si può già studiare la plancia della Santa Fe. Gli schermi digitali della strumentazione e dell’infotainment sono racchiusi nel Panoramic Curved Display. Sotto di esso corre una modanatura che cela le bocchette di aerazione, mentre sulla massiccia console centrale si possono vedere i comandi della climatizzazione. Il selettore della trasmissione è invece sul piantone dello sterzo.