Sicurezza e motorizzazioni
Sulla nuova Kia Sportage non mancherà nulla dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida. Fra le altre cose, ci sono l’Highway Driving Assist che mantiene velocità e traiettoria dell’auto in autostrada, lo Smart Cruise Control, la frenata automatica d’emergenza, il Blind Spot View Monitor e il Remote Smart Parking Assist che parcheggia l’auto senza il guidatore al volante.
Leggi anche: “ADAS, cosa e quali sono i sistemi di assistenza alla guida“
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Casa coreana si concentra sull’elettrificazione proponendo, a differenza della precedente generazione, esclusivamente propulsori ibridi. È così che al 1,6 T-GDI quattro cilindri turbo benzina da 180 CV viene abbinato un motore elettrico da 90 CV supportato da una batteria da 13,9 kWh (per chi volesse approfondire le tematiche legate alle batterie, qui la guida completa al kWh). Potenza totale per il top di gamma: 265 CV con cambio automatico a 6 rapporti.
Sempre in abbinamento al 1.600 cm3, è disponibile un’ulteriore taglia di potenza per quanto riguarda il motore elettrico. Nello specifico parliamo di un’unità da 60 CV alimentata da 1,49 kWh di batteria (full-hybrid e 230 CV di potenza totale). Nuova Kia Sportage offre anche lo schema di funzionamento mild-hybrid in due livelli di potenza: 115 o 136 CV con cambio manuale 6 rapporti o automatico (robotizzato) 7 rapporti.