Eccola la nuova Cayenne e guardandola si capisce subito che non ci sono stravolgimenti per quanto riguarda il design. Tutto rimandato alla prossima versione, quella elettrica, che dovrebbe arrivare non prima del 2026.
L’intervento più evidente riguarda il frontale, con l’adozione di fari LED che prendono spunto da quelli della Taycan; disponibili come optional anche i fari Matrix LED HD. Gli interventi al frontale coinvolgono anche la griglia, ora più ampia. Le luci posteriori sempre a LED sono unite da una striscia luminosa. Nuovi anche i cerchi in lega, con misure da 20 a 22 pollici. La nuova Porsche Cayenne 2023 sarà in vendita a partire dalla prossima estate, con prezzi a partire da 92.837 fino ad arrivare ai 117.094 della versione S Coupé.
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Nuova Cayenne, dentro è un tripudio di schermi
Anche la Plancia della nuova Cayenne prende spunto dalla Taycan, con ben tre display: quello della strumentazione è da 12,6”, al centro troviamo un 12,3″ per l’infotainment, mentre il passeggero potrà godere di un display da 10,9” su cui vedere anche un film senza però distrarre chi è alla guida, grazie a una pellicola che scherma la visione laterale. Nonostante questo, Porsche ha resistito alla tentazione di demandare tutto ai controlli touch, prevedendo solidi e comodi pulsanti per le funzioni di uso più comune, tra cui quelli del climatizzatore. Quattro le modalità di guida Normal, Offroad, Sport e Sport Plus, attivabili dai comandi la volante. Sparisce invece la leva del cambio, sostituita da un selettore dietro il volante, simile a quello utilizzato dalla Taycan. Il tunnel centrale offre così più spazio per gli oggetti. Sulla Cayenne troviamo anche la ricarica wireless con un particolare sistema di raffreddamento, per evitare surriscaldamenti durante la carica a 15 watt.
Motori, più potenza per tutti
Il nuovo SUV della Casa Tedesca sarà inizialmente disponibile nelle versioni Cayenne, Cayenne S, Cayenne E-Hybrid. Più avanti potrebbero arrivare anche le versioni Turbo e Turbo GT. La Cayenne “base” monta il 3.0 V6 turbo in versione aggiornata con 353 CV e 500 Nm, l’incremento di potenza è pari a 13 CV mentre la coppia aumenta di 50 Nm. La Cayenne S dice invece addio al 2.9 V6 biturbo da 440 CV per passare al 4.0 V8 biturbo da 474 CV e 600 Nm. Per questa versione Porsche dichiara 3,8 secondi per il passaggio da 0 a 100 km/h, la velocità massima raggiunge i 269 km/h. Cambiamenti anche per il powertrain elettrico della plug-in Cayenne E-Hybrid, che ora ha una potenza totale di 470 CV, contro i 462 precedenti. Le novità riguardano la parte elettrica, invariato il V6 da 2.9 litri. Il motore elettrico sulla nuova Cayenne E-Hybrid eroga 176 CV, mentre la batteria è da 25,9 kWh (nella precedente versione aveva una capacità di 17,9 kWh). Questo permette la guida in modalità elettrica per 83 km (WLTP). Porsche è intervenuta anche sulle sospensioni, il sistema PASM con molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico a doppia valvola ora è di serie. Questo permetterà alla Cayenne di essere più confortevole a basse velocità e su terreno sconnesso, migliorando allo stesso tempo il controllo alle alte velocità. A richiesta si può avere il pacchetto lightweight, che riduce di 33 kg il peso a vuoto di una Cayenne Coupé.