La Clio non è certo un’auto qualsiasi per Renault. In 33 anni di carriera è stata venduta in circa 16 milioni di esemplari, un dato che fa di lei l’auto francese best-seller di sempre. Ha anche vinto due volte il premio Auto dell’Anno e nell’ultimo decennio è stata per cinque volte l’auto straniera più venduta in Italia. Chapeau! Non è dunque un caso che per il lancio del restyling della quinta serie la Casa della Régie abbia organizzato un reveal in grande stile. Andiamo a scoprire insieme le sue novità.
Renault Clio, un volto nuovo
La Renault Clio cambia completamente volto. Il muso porta infatti al debutto la nuova firma luminosa che farà da denominatore comune a tutte le prossime novità del brand. I due baffi di LED che si sviluppano in verticale rappresentano ciascuno una mezza losanga e riprendono dunque la più recente variante del logo aziendale. Per il resto si nota come la matita di Gilles Vidal abbia rivisitato la parte anteriore, regalandole linee più tese.
Sostenibilità e tecnologia
Nell’abitacolo della nuova Clio tengono banco soprattutto nuovi materiali, ottenuti anche con l’impiego di sostanze riciclate. A dare un’aria tecnologica alla vista d’insieme provvedono una strumentazione digitale, che può essere da 7 o 10 pollici a seconda degli allestimenti, e uno schermo dell’infotainment Easy Link da 9,3 pollici. Questo ha aggiornamenti over-the-air e permette di connettere wireless gli smartphone.
Una gamma multienergy
Il listino della Renault Clio presenterà un’offerta molto articolata a livello di motori e alimentazioni, cosa ormai rara, specie all’interni del segmento B. In gamma sono previste infatti motorizzazioni a benzina, a gasolio e a GPL, oltre alla punta di diamante, la Clio E-Tech Full Hybrid. Per questa si segnalano importanti aggiornamenti, che portano la potenza massima di sistema a 145 CV. Quanto ai consumi, il dato dichiarato è di 4,1 l/100 km, con emissioni di 93g/km di anidride carbonica. Un altro valore di cui vanno fieri in Renault è la possibilità di fare l’80% degli spostamenti urbani in modalità elettrica.
Una e trina
Tre sono invece gli allestimenti a catalogo. In Renault credono molto in quello chiamato Espirt Alpine, che ammicca alla tradizione sportiva del marchio di Dieppe e sfoggia dettagli capaci di conquistare i più giovani, come i cerchi da 17 pollici e i i sedili ben profilati. Per il momento è prematuro parlare di prezzi. Se ne saprà di più a maggio, quando apriranno gli ordini, mentre le prime consegne sono previste per settembre.