Volkswagen ha svelato la nuova Touareg, un restyling che porta in dote ritocchi al design, agli interni e alla dotazione ma anche all’assetto del SUV, per renderlo ancora più confortevole. La nuova versione della Touareg si riconosce per il frontale, con una diversa calandra e i fari a LED HD Matrix IQ.Light, con luci diurne composte da tre moduli a L che regalano alla Touareg un aspetto più aggressivo. In totale sono composte da oltre di 38.000 micro LED, (circa 19.000 per lato) e sono pensati per illuminare la strada ancora meglio. L’illuminazione è interattiva: i LED si regolano per non abbagliare i veicoli che precedono e che provengono in senso opposto. Su richiesta il sistema Matrix proietta, tra l’altro, “un tappeto luminoso che segue la corsia con precisione”. Diversi anche i gruppi ottici posteriori a LED, uniti da una fascia luminosa che si estende da un lato all’altro del portellone. Il nuovo Touareg ama gli effetti luminosi, lo si capisce anche da logo posteriore, che ora è illuminato. Le altre novità di design coinvolgono i paraurti anteriori e posteriori, differenti a seconda dell’allestimento.
Volkswagen Touareg, dentro cambia poco
Nessuno stravolgimento: gli interni del nuovo Touareg cambiano nel segno della tradizione. I materiali dei pannelli porte e della console centrale ora sono più morbidi e di serie troviamo l’Innovision Cockpit in versione aggiornata, che integra la strumentazione e il sistema infotainment. Assicurata la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Inoltre, sono disponibili nuove prese USB C da 45 W (in precedenza da 15 W), in grado di ricaricare più velocemente i dispositivi elettronici. Tra gli accessori anche l’Head-Up Display in versione ampliata e un nuovo impianto audio da 730 watt.
Sul tetto spunta il sensore di carico
La Touareg ora si accorge della presenza di carico sul tetto, grazie a un nuovo sensore che comunica con l’ESC per garantire sempre la massima stabilità. Inoltre Volkswagen parla anche di nuovi componenti del telaio, sia per quanto riguarda le sospensioni con molle in acciaio di serie, sia per le sospensioni pneumatiche opzionali, il tutto per raggiungere nuovi livelli di comfort e agilità. Per quanto riguarda i cerchi, sono disponibili in diversi design a seconda dell’allestimento, nelle misure 19, 20 e 21 pollici.
Nuova Touareg, i motori e gli allestimenti
I motori della nuova Touareg sono tutti V6 da 3 litri, benzina liscio e Plug-in, o diesel, declinati negli allestimenti Touareg, Touareg Elegance, Touareg R-Line e Touareg R eHybrid. Si parte con il TSI 3.0 turbo benzina da 340 CV e 450 Nm, per i diesel è possibile scegliere tra due livelli di potenza: 231 CV con 500 Nm di coppia o 286 CV e 600 Nm. Le versioni ibride plug-in possono contare su un powertrain da 381 CV e 600 Nm di coppia, o con 462 CV in totale e 700 Nm di coppia. Il motore termico è abbinato a una batteria da 17,9 kWh, per una percorrenza in elettrico di circa 50 km. Tutte le versioni offrono la trazione integrale 4Motion e il cambio automatico a otto marce. A richiesta sono disponibili l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive.
Prezzi? Al momento per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti. Tuttavia, in Germania il SUV sarà in vendita a partire da 69.200 euro per la versione base, la Elegance parte da 75.070 euro e la R-Line da 79.660 euro. La Touareg R eHybrid è proposta da 93.870 euro.