Skoda ha svelato il nuovo Kodiaq, giunto alla seconda generazione e disponibile anche nella versione sette posti. Il SUV medio di Skoda punta su nuove funzionalità, linee più grintose e promette più spazio a bordo, grazie ad un aumento di 6 cm di lunghezza (61 mm per la precisione). Per quanto riguarda i motori, Skoda accontenta tutti o quasi: il nuovo Kodiaq si potrà scegliere a benzina, diesel, mild hybrid e plug-in. Manca solo la versione totalmente elettrica, almeno per ora. Nel nostro Paese la nuova gamma Kodiaq sarà in vendita la prossima primavera, ma al momento non sono stati comunicati i prezzi di listino.
Nuovo Kodiaq, più lungo e spazioso
Centimetro alla mano il nuovo Kodiak misura 4.758 mm x 1.864 mm x 1.657 mm, (lunghezza, larghezza, altezza); rimane invariato il passo, a quota 2.791 mm. A proposito del sette posti, Skoda ci dice che passeggeri in terza fila ora hanno 920 millimetri di spazio per la testa, 15 millimetri in più rispetto al predecessore.
Cresce anche lo spazio per i bagagli: 910 litri (+75) nella configurazione cinque posti, che arrivano a 2.105 litri (+40) con la seconda fila di sedili abbattuta. Sulla versione sette posti inevitabilmente lo spazio per i bagagli ne risente: 340 litri (+70) con tutti i sedili in posizione, quando si abbassa la terza fila si arriva a 845 litri (+80).
Per quanto riguarda il design, la seconda generazione del Kodiaq è il primo modello della Casa ad adottare il nuovo stile Modern Solid. Non scendiamo troppo nei dettagli, per i quali vi rimandiamo alle foto, salvo mettere in evidenza che ora il SUV Skoda aspetto più dinamico e grintoso.
Tra i tratti salienti i fari sdoppiati a LED (come optional si possono avere i fari Top Matrix Led di seconda generazione); la nuova calandra (che può essere illuminata) e il logo di Skoda con una finitura opaca Unique Dark Chrome. Skoda inoltre ha dedicato particolare attenzione allo studio aerodinamico, ottenendo un Cx di 0,282.
Comandi a rotelle
La Kodiaq adotta i nuovi interni Skoda, di cui vi abbiamo già parlato qui, che abbinano comandi fisici e touch. Protagonisti sono gli Smart Dials: tre manopole rotanti posizionate al centro, sotto il display dell’infotainment da 10 o 13 pollici (a seconda della dotazione).
Gli Smart Dials integrano ciascuno un display Oled e sono dedicati alla gestione delle funzioni legate a comfort e all’intrattenimento.
Dietro al volante troviamo la strumentazione Virtual Cockpit con display da 10 pollici, volendo a richiesta è possibile avere anche l’head-up display.
Il selettore del cambio automatico è posizionato sul piantone dello sterzo, si libera così spazio nelle console centrale, che integra vani per riporre gli oggetti e soprattutto una doppia postazione di ricarica wireless da 15 watt per gli smartphone. Per gli interni viene fatto uso di materiali ecosostenibili, tra gli accessori segnaliamo i sedili Ergo climatizzati e con la funzione massaggio.
Motori: sul Kodiaq resiste il diesel
Si proprio così: il tanto vituperato motore diesel tiene duro, ma andiamo con ordine. La gamma motori, rinnovata, prevede il 1.5 TSI mild-hybrid a benzina da 150 CV, affiancato dal 2.0 TSI con una potenza massima di 204 CV. Al vertice della gamma c’è il 1.5 TSI plug-in da 204 CV in totale: 150 CV arrivano dalla motore a combustione, a cui si affianca quello elettrico integrato nel cambio, alimentato da una batteria da 25,7 kWh, per una percorrenza in elettrico di oltre 100 km. La ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 11 kW da wallbox e in corrente continua fino a 50 kW. Chiudiamo con i diesel 2.0 TDI, disponibili nelle versioni con 150 e 193 CV. Sulle versioni più potenti, con motore 2.0 TSI da 204 CV e 2.0 TDI da 193 CV, la trazione integrale è di serie; disponibile invece come optional il nuovo DCC Plus Dynamic Chassis Control, con ammortizzatori a doppia valvola a controllo elettronico. Il cambio DSG è di serie su tutte le versioni del nuovo Kodiaq.
Sicurezza e ADAS
La nuova Kodiaq integra una completa gamma di sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida, l’elenco è lungo: a seconda della dotazione troviamo Turn Assistant, Collision Avoidance Assistant, Remote Parking Assistant, Crossroad Assistant, Exit Warning, Automated Emergency Braking e Intelligent Park Assistant con le opzioni Trained Parking e Remote Parking.
La versione più evoluta del sistema di assistenza al parcheggio permette di comandare in remoto via smartphone l’entrata e l’uscita della vettura dai parcheggi più angusti. È possibile anche salvare in memoria cinque parcheggi, quelli più frequenti, e consentire alla vettura di muoversi da sola, in completa autonomia.