Ormai era “stagionata” e, come capita persino ai vini migliori, iniziava a essere un po’ superata. Opel Meriva, monovolume compatta dalla linea personale fortemente caratterizzata dalle portiere ad armadio, cederà presto il passo all’erede Crossland X.
Come piace al mercato
Come già accaduto in Peugeot e Renault, dove le monovolume 3008 ed Espace si sono evolute in chiave crossover, anche Meriva si “suvizzerà” – cambiando oltretutto nome – e andrà, nello specifico, ad affiancare la rinnovata Mokka X, offrendo una soluzione all terrain più confortevole e spaziosa rispetto alla “sorella minore”. Le multispazio, del resto, non vivono un periodo felice a causa della scarsa attenzione del pubblico per questo genere di vetture, mentre SUV e crossover sono in grande spolvero.
Crossland X dovrebbe debuttare nel corso del primo semestre del 2017 ed essere seguita da un terzo modello siglato con la X, denominazione che in Opel andrà d’ora in poi a identificare i veicoli all terrain. Si tratterà, quasi certamente, di un’auto strettamente imparentata con la nuova Peugeot 3008, con la quale condividerà il pianale, la trasmissione e parte delle motorizzazioni oltre al sito produttivo di Sochaux in Francia. L’inedita vettura non andrà a sostituire la Antara, ormai sul mercato da oltre dieci anni e prossima anch’essa al debutto della nuova generazione, pur costituendo la seconda perla della collana “7 in 17”, vale a dire il programma di rinnovamento della gamma tedesca che prevede ben sette unveiling nel corso del prossimo anno.
Le novità del 2017
Nel 2017 vedranno infatti la luce la Insignia MY17 in configurazione berlina, wagon e Country Tourer – quest’ultima con un’impostazione larvatamente fuoristradistica – la monovolume elettrica Ampera-e, accreditata di una straordinaria autonomia di 500 km, e la versione passeggeri del mezzo commerciale Vivaro. Per Opel si annuncia un futuro frizzante