fbpx

Opel Zafira Life, la monovolume cambia forma

La monovolume Opel diventa furgone. Ma non c'è da disperarsi, anzi: tre lunghezze, dotazione di sicurezza e tecnologia da auto. Arriverà a febbraio

Sono vent’anni che la Zafira è la monovolume per eccellenza di Opel. Stavolta, però, il cambio di passo è netto: la Opel Zafira Life abbandona i connotati della multispazio vecchia maniera per accarezzare spazi e stilemi più vicini a quelli dei veicoli commerciali. Con due porte laterali scorrevoli. Un passo indietro rispetto al passato? No, almeno stando alle informazioni rilasciate dalla Casa del Fulmine.Tre lunghezze diverseTanto per cominciare, grazie alla condivisione della piattaforma con le cugine Citroën Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Pro-Ace, ci sono tre diverse lunghezze di carrozzeria: Opel Zafira Life è infatti disponibile in versione Small (4,60 metri), Medium (4,95 metri, con passo allungato di 35 cm) e Large, da 5,30 metri di lunghezza. Tutte possono montare fino a 9 sedili mentre il bagagliaio va dai 1.500 litri a sedili abbattuti di Zafira Life Small ai ben 4.500 della Large.Dotazioni da auto premiumIl tutto, senza rinunce: per quanto riguarda la sicurezza, Opel Zafira Life può offrire cruise control adattivo, sistema di mantenimento della corsia, abbaglianti automatici e perfino l’head up display a colori. Ma non mancano nemmeno il monitor touch da 7”, attraverso il quale si gestisce anche il telefono, grazie alla connettività Android Auto e Apple CarPlay. Volendo, c’è pure il navigatore con mappe 3D.Anche 4×4, grazie a DangelPer strizzare l’occhio al popolo degli NCC, sulle Opel Zafira Life a passo lungo è disponibile l’allestimento “Lounge”, che comprende sedili anteriori con funzione massaggio e riscaldamento elettrico, oltre a quattro sedili posteriori regolabili in pelle. Se gli ordini della Opel Zafira Life partono da febbraio, non è ancora stata diffusa la gamma motori: con tutta probabilità sarà quella della cugina Peugeot Traveller. Con cui la tedesca condivide anche il dispositivo Intelligrip, per migliorare la trazione in caso di fondi scivolosi. Ma, da subito, è disponibile anche la trazione 4×4, prodotta dallo specialista Dangel. Il futuro, invece, vede all’orizzonte una versione completamente elettrica, sul mercato nel 2021.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande