fbpx

Porsche, un 2019 da record. Grazie soprattutto a Cayenne e Macan

Vendite, fatturato e risultato operativo mai così alti

Numero di auto vendute, ricavi dalle vendite e risultato operativo lordo: il 2019 di Porsche si è chiuso con risultati senza precedenti. Nel dettaglio, 280.800 vetture consegnate ai clienti nel 2019, ricavi dalle vendite cresciuti dell’11% a 28,5 miliardi di euro e risultati operativi (esclusi gli articoli diversi dalle auto) di 4,4 miliardi, in aumento del 3%. Il ritorno sulle vendite (sempre esclusi extra auto) è in salita del 15,4%. Ultimo, ma non meno importante, i lavoratori occupati in Porsche hanno toccato il numero di 35.429, +10% rispetto ai 12 mesi precedenti.

A BENZINA, IBRIDE PLUG-IN ED ELETTRICHE

Porsche Taycan, ingresso presentazione SingaporeOliver Blume, n°1 del marchio tedesco, analizza così il successo dell’azienda che guida: “Le nostre sportive più tradizionali a benzina, le ibride plug-in e la granturismo elettrica Taycan. Questa gamma ampia e diversificata ci ha permesso di stabilire un nuovo record di vendite”. Non solo numeri fini a sé stessi: “Il nostro scopo principale, tuttavia – aggiunge Blume – è quello di perseguire una crescita che crei valore. Nel rispetto delle nostre responsabilità economiche, sociali ed ecologiche”. Annunci confermati dal +15,4% sopra citato (relativo al ritorno sulle vendite) e al ritorno sugli investimenti pari al 21,2%.

CAYENNE E MACAN MEGLIO DI TUTTE

Cayenne e Macan, i due SUV, sono i modelli a cui va la maggior parte del merito dei successi della Casa tedesca. 92.055 unità per la prima (+29% rispetto all’anno precedente) 99,944 esemplari invece per la seconda: +16% in confronto al 2018. Tuttavia, in Porsche non si dorme sugli allori: entro il 2024 sono infatti previsti 10 miliardi di investimenti nell’elettrificazione ulteriore della gamma e nella digitalizzazione. Il prossimo modello a essere lanciato è la Taycan Cross Turismo.

CINA QUASI AL LIVELLO DELLA GERMANIA

nuova-porsche-911Nel dettaglio dei mercati, i volumi in Europa e in Germania crescono, in entrambi i casi, del 15%. Ciò che è interessante rilevare è che la Cina ha quasi raggiunto la Germania: 86.752 vetture consegnate, contro le 88.975 sul mercato domestico. 61.568 veicoli consegnati, invece, negli USA.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa