Dove ci eravamo lasciati? Alla KA+ Ultimate, sì, l’ultima… guidata in ordine di tempo al suo arrivo nelle concessionarie, nel novembre 2016, lungo un percorso urbano, ovvero l’habitat più naturale per un’auto così. Non contenti lo abbiamo rifatto con la versione “Active”, un concetto che Ford estende a una gamma di crossover pensata per la guida in città ma anche per l’avventura e che, oltre alla KA+, comprende anche i modelli Fiesta e Focus. Filo conduttore per tutti una posizione di guida rialzata, tecnologie avanzate e interni spaziosi e confortevoli.
Gioco al “rialzo”
Spazio? Ce n’è
Vani OK
Anche sul fronte vani Ford non ha lesinato: abbiamo contato 21 portaoggetti. Spostando lo sguardo sui sedili, il morbido tessuto li rende confortevole e ad abbellirli troviamo cuciture a contrasto. Realizzati con materiali resistenti, sono pronti per affrontare anche le trasferte più impegnative, come avevamo sperimentato a bordo della Fiesta Active durante una gita al mare.La capacità di carico è generosa: il bagagliaio si attesta sui 270 litri. Sempre in linea con l’idea di offrire una vettura a chi pratica attività outdoor, Ford ha pensato di allestire la sua KA+ Active con un fondo del bagagliaio in gomma; stessa scelta per i tappetini interni.
Manca il navi, ma si connette
E le tecnologie intelligenti che ci aiutano a trarre il meglio da ogni viaggio, sono presenti? C’è il limitatore di velocità, il clima automatico, il sistema Start&Stop. Il Cruise Control è attivabile dal volante, mentre il sedile del conducente è regolabile a 4 vie (in altezza e profondità).Mi è forse mancato il navigatore, sostituito positivamente dal sistema SYNC 3 con connettività Apple CarPlay e Android Auto.
Concentriamoci sulla guida
Dicevamo della naturale inclinazione per la città. La compatta dell’Ovale Blu si destreggia molto bene sulle sconnessioni dell’asfalto urbano, con un pacchetto sospensioni che lavora bene e tiene fuori dai finestrini i rumori. Il cambio manuale a 5 rapporti è capace di innesti precisi. La guida è confortevole, fluida e infonde un’eccellente dose di sicurezza anche alle velocità più elevate.
È anche promossa
È possibile scegliere tra motorizzazioni benzina o Diesel, che includono il nuovo motore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri, disponibile in livelli di potenza da 70 cv e 85 cv, e il Diesel TDCi 1.5 da 95 cv. Il nuovo motore 1.2 tre cilindri a benzina, introdotto in occasione del recente facelift della gamma, non è particolarmente brillante e sembra un po’ restio a tirare fuori i suoi 85 cv, dimostrandosi però piuttosto parco nei consumi. L’auto in prova è dotata Touchscreen System 6,5” con SYNC3 e Clima Automatico, Privacy Glass, Technology Pack e City Pack. Il prezzo di listino con gli optional descritti è di 16.100 euro, che in promozione scende a 14.500 euro.