fbpx

Ford Focus ST 2019, 280 cv aspettando la RS

Disponibile anche con il 2 litri turbodiesel da 190 cv e in versione wagon, è la Focus ST più potente mai prodotta fino ad ora

Che l’Ovale Blu abbia una tradizione consolidata nelle auto sportive abbordabili, le cosiddette “hot hatch”, non è certo un mistero. E allora non c’è da stupirsi se, nell’attesa della straripante RS, si scaldino gli animi con la Ford Focus ST 2019. Dedicata a chi ha il piede pesante ma non vuole pesare troppo sul bilancio familiare.

Sotto i 6 secondi nello “0-100”

I motivi? Oltre al 2.3 Ecoboost da 280 cv e 420 Nm (0-100 sotto i 6 secondi), la Ford Focus ST 2019 è proposta anche con il 2 litri turbodiesel da 190 cv e 400 Nm, disponibili a partire da 2.000 giri. In questo modo, i consumi dichiarati passano da 13,2 km/l di benzina a 20,8 km con un litro di gasolio. Entrambi i cuori possono essere scelti sia con un cambio manuale a 6 rapporti (con “doppietta” automatica, inclusa nel Performace Pack) o automatico a 7 rapporti con paddle al volante.

Più aggressiva fra le curve

Ford Focus ST 2019 blu vista posterioreMica finita: la Ford Focus ST 2019 può infatti contare su un differenziale a scorrimento limitato in grado di trasferire fino al 100% della coppia su una singola ruota controllato idraulicamente – così come l’assetto, che ha ricevuto una rigidità di smorzamento aumentata del 20% davanti e del 13% dietro, con un’altezza da terra diminuita di 10 mm rispetto alle Focus “normodotate”. A rendere più graffiante il comportamento in curva pensano anche uno sterzo più diretto del 15% e quattro Michelin Pilot Sport 4S.

Carattere forte

Ford Focus ST 2019 blu plancia e comandiIl tutto con un look sportivo ma non eccessivo come quello a cui ci hanno abituato le RS: griglie brunite e prese d’aria più generose, alettone posteriore ben in vista e badge ST rossi sia davanti sia dietro. Dove, dal pronunciato estrattore, fuoriescono due generosi tubi di scarico. Dentro, invece, il fil rouge prosegue con i sedili Recaro, la pedaliera in alluminio e il volante specifico.

 

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni