MUSCOLI E DINAMISMO

L’imponente calandra di questa X-Trail MY 2018 richiama su di sé lo sguardo. È muscolosa e spigolosa ed assieme ai proiettori anteriori dalla caratteristica forma a freccia pare convogliare il resto dell’auto verso la strada da percorrere. La stessa sensazione si percepisce non appena saliti a bordo: le nervature del cofano proiettano piacevolmente in avanti lo sguardo del guidatore. I grandi specchi retrovisori non fanno sentire la mancanza di un lunotto posteriore più grande e le nervature su di essi sembrano riprendere lo stile di quelle presenti sul cofano.

Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna bianca frontale sotto un'arcata di mattoni rossi

SICUREZZA E DINAMICA

La versione in prova è la più ricca in termini di equipaggiamento. Particolare cura è dedicata ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Troviamo i sistemi Nissan Safety Shield e Safety Shield Plus, i quali hanno il compito di gestire le frenate di emergenza, i cambi di corsia involontari e l’accensione automatica dei fari abbaglianti. Si propongono inoltre di assistere il guidatore nei parcheggi e verificarne l’attenzione durante la marcia. Nissan propone un particolare sistema a controllo elettronico chiamato Intelligent Ride Control che si occupa di migliorare la dinamica del veicolo. Generalmente quando un’auto viaggia sulle irregolarità del manto stradale si instaura un fenomeno di beccheggio che gioca a sfavore del comfort. Tramite l’azione su gas e freni il sistema installato su X-Trail genera in modo automatico movimenti opposti tali da compensare questo fastidioso fenomeno naturale.

Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna vista laterale in paesaggio di campagna

EQUIPAGGIAMENTI 

Volante e sedili in pelle riscaldabili, tetto panoramico apribile, navigatore satellitare con schermo da 7’’, sistema audio Bose con 8 altoparlanti e cambio automatico completano il ricco corredo di dotazioni di serie. L’equipaggiamento è così completo da non far venire voglia nemmeno mettere mano alla lista degli optional. Tutto questo, ovviamente si paga, con oltre 37 mila euro del prezzo finale. Considerando che l’auto in prova monta la motorizzazione 1.6 da 130 cavalli abbinata alla trazione anteriore, si tratta di un importo significativo.

VOCAZIONE STRADALE

Specialmente in questa versione a due ruote motrici, la SUV Nipponica si propone più come una station wagon dalla posizione di guida rialzata che come compagna di avventure fuoristrada. Ma del resto questa è la chiave del successo di questi SUV “urbani”. Gli pneumatici stradali di serie confermano questa vocazione. La possibilità di installare la terza fila di sedili rende questa X-Trail adatta a famiglie stanche del monovolume dalla linea classica, auto che ormai si sono quasi estinte come i dinosauri. Il cambio CVT a variazione continua è pensato sia per le continue ripartenze del traffico cittadino sia per le lunghe tratte autostradali.

Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna bianca in autostrada con dietro una cascina

 

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