1987–2000: nuovi standard di qualità e prestazioni
Nel 1987, la quarta generazione di Civic introdusse una nuova gamma di motori con il sistema Honda VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control). Il meccanismo di fasatura variabile rivoluzionò la tecnologia dei motori, offrendo maggiori prestazioni agli alti regimi e un migliore consumo di carburante ai bassi regimi, facendo vincere alla Civic numerosi premi.
La quinta generazione di Civic arrivò subito dopo, nel 1991, debuttando con una forma più elegante e aerodinamica, con un appeal più sportivo che manteneva al contempo la funzionalità quotidiana diventata ormai sinonimo di Civic nell’immaginario collettivo.
La sesta generazione di Civic fu sviluppata per creare un valore superiore a quello della sua categoria. Negli anni Novanta, i bassi consumi di carburante e le altre misure di tutela ambientale acquisirono un peso maggiore, e per tale motivo il modello fu dotato di un motore VTEC di nuova concezione. Inoltre, fu proposta in anteprima la “Hondamatic”, una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) che offriva cambi di marcia fluidi e un consumo di carburante paragonabile a quello di un modello manuale. Basandosi sulle eccezionali capacità dinamiche della Civic standard, nel 1997 Honda fece debuttare la variante Type R. Con l’obiettivo di offrire le prestazioni più estreme mai raggiunte dalla Civic, questa vettura è diventata il simbolo di 25 anni di successi per Honda nel competitivo settore delle hot hatch.