2001–2021: la Civic del nuovo millennio
La settima generazione approdò nel 2000 e nel 2001 fu lanciata la prima Civic dotata di tecnologia ibrida. Questa Civic ha stabilito il primato di veicolo di serie a 5 posti a benzina più efficiente al mondo in termini di consumi, con valori straordinari che si attestavano sui 29,5 km/l.
Nel 2005, l’ottava generazione arrivò nei mercati europei con uno stile futuristico, contraddistinto da una griglia Perspex e dettagli triangolari che includevano il doppio scarico, che hanno reso la Civic uno dei veicoli più caratteristici in circolazione. Fu anche la prima generazione di Civic a essere dotata dei Sedili Magici Honda, che consentivano di sollevare le sedute dei sedili posteriori per creare un’area di carico verticale. Gli ingegneri raggiunsero questo risultato spostando il serbatoio sotto i sedili anteriori, una soluzione sfruttata ancora oggi in vari modelli Honda e che permise di aumentare sensibilmente la spaziosità e la praticità degli interni.
La nona generazione di Civic introdusse ulteriori aggiornamenti per offrire ai suoi clienti un pacchetto completo, dai livelli di efficienza ai vertici della categoria. Dotata di un rinnovato motore DTEC da 1.6L, l’auto ottenne il titolo di Guinness World Record per il “più basso consumo di carburante in tutti i 24 Paesi UE confinanti “, registrando una media di 2,82 litri per 100 km su un percorso di 13.498 km in un viaggio di 25 giorni attraverso tutti i 24 Paesi contigui dell’UE.
La decima generazione, completamente rinnovata, arrivò nel 2015 con la scelta di due motori TURBO VTEC, incorporando, per la prima volta, il sistema di funzioni avanzate per la sicurezza e la guida assistita Honda SENSING. Progettata con un telaio più rigido e maggiori prestazioni dinamiche, si dimostrò la piattaforma perfetta per la Civic Type R del 2017, che ha stabilito nuovi limiti di prestazioni delle hatchback a trazione anteriore. L’auto è stata universalmente elogiata per la sua maneggevolezza e reattività, per la risposta istantanea all’acceleratore, l’elevata velocità massima, la stabilità e l’eccezionale forza frenante. Tutti elementi che hanno contribuito a spingere la Type R ad ottenere un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore al Nürburgring Nordschleife, in Germania nell’aprile 2017.