CAMBIO GENERAZIONALE

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio del marchio nordico.

PIATTAFORMA MODULARE

Lunga 4,42 metri e concorrente diretta di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA, la XC40 costituisce il punto d’approdo di un progetto globale, basato sull’inedita piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) che consente di ospitare ogni genere di motorizzazione: a benzina, a gasolio, ibrida (anche plug-in) o elettrica. Un’auto “coraggiosa”, dato che nonostante il compito delicato cui è chiamata rompe con la tradizione sotto il profilo sia tecnico sia stilistico. Il design si discosta in parte dall’attuale gamma Volvo, proponendo novità quali la verniciatura bicolore, le forme più muscolose dei passaruota e i voluminosi montanti C oltre a linee più spigolose e squadrate. Di grande effetto è anche la mascherina, che sembra tenere la pancia in dentro per sembrare più grintosa.

SMART SOLUTIONS

Volvo XC40 interniL’estro creativo portato in dote dalla nuova XC40 trova conferma in abitacolo dove debutta un insolito cestino per i rifiuti integrato nella console e inediti scomparti portaoggetti lungo le portiere. Immancabili, per una vettura dalle ambizioni hi-tech, la ricarica wireless per i cellulari e il sistema multimediale con display touch derivato dalle sorelle maggiori XC60 e XC90, uno tra i più intuitivi e riusciti in circolazione. Rispetto alla XC60 si nota un piccolo e scontato passo indietro a livello di materiali ma gli arredi sono comunque di qualità superiore alla media. Ogni dettaglio è ben fatto e soddisfa tanto la vista quanto il tatto. Bella in particolare la plancia, con le bocchette per l’aria verticali e con il mobiletto centrale rivolto verso il pilota. Pollice alto pure per l’abitabilità. Il posto di guida si regola alla grande e rasenta la perfezione, mentre chi siede dietro ha a disposizione tanti centimetri in tutte le direzioni. E il bagagliaio? Promosso anche lui, ampio, dotato di un pratico doppio fondo e con la soglia non troppo alta.

SI PARTE CON I 4 MA ARRIVANO ANCHE I TRE

Volvo XC40 staticaLa XC40 sarà un domani la prima svedese proposta anche a zero emissioni, vale a dire alimentata mediante sole batterie. In attesa della svolta elettrica, i motori disponibili al lancio sono il 4 cilindri 2.0 Drive-e a benzina in configurazione T5 con 250 cv e il turbodiesel D4 da 190 cv. Nei prossimi mesi seguiranno la T3 da 160 cv, T4 da 190 cv e D3 Diesel da 150 cv. La T3, nel dettaglio, sarà proposta esclusivamente a trazione anteriore, mentre l’entry level a gasolio, vale a dire la D3, sarà anche 4WD. Trazione integrale come unica opzione, infine, per le T4, T5 e D4. In un secondo momento debutterà l’inedita variante T5 Twin Engine, vale a dire un tre cilindri sovralimentato a iniezione diretta della benzina abbinato a un motore elettrico e corredato della trazione anteriore oltre che della trasmissione a doppia frizione a 7 marce. Un nuovo mondo.

ASSISTENTI ALLA GUIDA

Volvo XC40 interniLa XC40 potrà fregiarsi di tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida Volvo. Ad esempio la frenata (e sterzata) automatica d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio del traffico alle spalle del veicolo durante le manovre e la telecamera a 360°. La guida autonoma verrà integrata nel progetto, ma richiederà sempre e comunque il controllo diretto da parte del conducente. La vettura sarà prodotta da novembre presso lo stabilimento di Gent in Belgio e le prevendite sono già iniziate.

 PREZZI

Al momento la XC40 parte da 36.250 euro per la T4 2WD per arrivare ai 46.420 euro per la D4 AWD con allestimento Inscription. Nel corso del 2018 si amplierà l’offerta con varianti anche più economiche, D3 e T3 a che porteranno il primo prezzo attorno ai 31.200 euro. Le prime consegne iniziano da febbraio, ma se vi piace la XC40 rassegnatevi a un minimo di attesa, tutta la produzione fino a Giugno 2018 è già stata venduta.

GUIDARLA, SENZA COMPRARLA

Ma la vera novità è la formula di acquisto Care by Volvo, un vero e proprio abbonamento che consente di guidare XC40 per due anni senza comprarla. Si tratta di un canone fisso simile a quello per la telefonia mobile; una tariffa “flat” grazie alla quale il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, dato che alla cura e manutenzione (oltre a bollo e assicurazione) della vettura penserà la Casa svedese. Al termine dei 24 mesi previsti, il cliente avrà a disposizione diverse opzioni, come cambiare l’auto o continuare a usarla, rinegoziando l’abbonamento. Nel caso venisse restituita l’auto rientrerà in concessionaria e sarà pronta a un nuovo “runa” di Volvo by Care con un altro utilizzatore e un canone più basso.
La XC40 sarà infine la prima auto che si potrà condividere con amici e familiari attraverso un’App che prevede una nuova tecnologia a chiave digitale, inclusa nel pacchetto standard offerto ai clienti Care by Volvo.

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