fbpx

Renault Captur contro Nissan Juke, qual è la migliore?

Faccia a faccia fra due B-SUV di successo, ma sfida anche fra due tipologie di alimentazione: tradizionale e ibrida plug-in

Il comfort sulle buche

Già che siamo in città, non posso non parlare dell’assorbimento delle buche. Beh, nessuna delle due eccelle, ma tra le due è la Juke la migliore. Ok, in allestimento Enigma patisce un po’ le asperità molto secche a causa dei pur bellissimi (parere personale) cerchi da 19 pollici, ma in generale isola abbastanza bene dal manto stradale.

La Captur invece l’ho trovata meno confortevole così, cioè ibrida plug-in, di quanto me la ricordi con motore benzina. Il che non è un mistero: se con il 1.3 TCe pesa 1.265 kg, con l’ibrido ricaricabile la lancetta della bilancia schizza a quota 1.639 kg. Una massa che deve essere gestita e l’unico modo per farlo è quello di irrigidire molle e ammortizzatori. Il tutto, sia chiaro, senza evidenti vantaggi fra le curve: il peso non è amico dell’handling, anzi.

Articoli correlati
Prova Cupra Leon e-Hybrid - Il lato giovane dell'ibrido plug-in
Bosch presenta Digital Fuel Twin, il software che certifica l'uso degli e-fuel
Prova Omoda 9 SHS - L'outsider che punta in alto