Renault Filante – Ambizioni premium

La Casa francese presenta una grande crossover pensata per i mercati internazionali. Ha un motore full hybrid da 250 CV.

Per Renault la Filante è molto più di un nuovo modello. È il primo passo verso la realizzazione dell’International Game Plan 2027. Dietro questo nome c’è un piano di espansione che porterà la Casa Francese a lanciare fuori dall’Europa otto nuovi modelli, di cui cinque nei segmenti C e D, entro appunto il 2027. In concreto, la Filante è pensata per realtà quali la Corea del Sud, i Paesi del Golfo e alcuni mercati dell’America Latina. La macchina arriverà anche nel Vecchio Continente? Al momento la cosa non è chiara, staremo a vedere.

Renault Filante 2026

Mai così grande

Per sviluppare la Filante, Renault ha lavorato a quattro mani con il colosso cinese Geely. Dal progetto è scaturita l’auto più grande di sempre mai prodotta dalla Losanga. Metro alla mano, la macchina è lunga 492 cm, larga 189 e ha un passo di 282 cm. In pratica un D-SUV fatto e finito. Ci sono insomma tutti i presuppopsti per una buona abitabilità. A livello di bagagliaio la capacità di carico dichiarata va dai 654 ai 2071 litri, davvero niente male.

bagagliaio Renault Filante 2026

Di nome e di fatto

Da un punto di vista stilistico la Renault Filante tiene fede al suo nome, con una sagoma da crossover sportiva. L’elemento più personale è il frontale dall’aria grintosa, con fari accigliati la cui firma luminosa può assumere varie configurazioni. Al centro c’è poi una calandra tridimensionale – a sua volta con elementi illuminati – che pare voler mangiare la strada.

Renault Filante 2026

I motivi sottoporta e la forma dei finestrini cercano di dare slancio a una fiancata imponente, mentre in coda si possono notare il portellone che pare tenere la pancia in dentro e il piccolo lunotto inclinato. A naso la visibilità non sarà un granché, tanto che Renault decide di far debuttare il retrovisore interno digitale, insieme a un altro paio di tecnologie. Sto parlando della sterzata automatica di emergenza utile a evitare le collisioni e del sistema di rilevamento dei bambini.

Renault Filante 2026

Tris di schermi

All’interno gli occhi sono tutti per l’inedito OpenR Panorama Screen. Questo pannello integra tre schermi da 12,3” affiancati.

OpenR Panorama Screen

A dare ulteriori informazioni può essere un head-up display da 25,6” con tanto di realtà aumentata. L’infotainment si basa su Android Automotive, riceve aggiornamenti over-the-air ed è completato da un assistente vocale che si annuncia evoluto e intelligente.

Plancia Renault Filante 2026

Se nella parte bassa tengono banco gli arredi ricercati e l’illuminazione ambiente che va tanto di moda, nella zona superiore merita invece una menzione il tetto panoramico in vetro da 1,1 metri quadri.

Tetto panoramico Renault Filante

Gioco di squadra

E da ultimo diamo uno sguardo sotto il cofano. Costruita attorno alla piattaforma CMA, la Renault Filante adotta una motorizzazione Full Hybrid E-Tech accreditata di un potenza di 250 CV e di una coppia massima di ben 565 Nm. Il powertrain abbina un 1.5 turbobenzina da 144 CV a due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,64 kWh. A fare loro da spalla c’è una trasmissione automatica DHT Pro con tre rapporti.

Leggi anche: Renault Twingo E-Tech Electric: si parte da 19.500 euro (ma non da subito)

Articoli correlati
iCaur V27, look classico e range extender
Nuovo Toyota Hilux 2026 – Sarà anche elettrico
Toyota GR Yaris Morizo RR - La macchina del capo