Non poteva andare diversamente: il debutto della nuova Ford Focus RS, forte della trazione integrale e di un 4 cilindri 2.3 turbo a iniezione diretta di benzina da 350 cv, ha infiammato il settore delle hatchback tutto pepe. Nata da poco e già considerata il punto di riferimento della categoria, la media sportiva dell’Ovale Blu ha scalzato dal trono la “tuttoavanti” Renault Mégane RS. In Francia, però, non amano essere presi a bastonate senza reagire…

RenaultMeganeRS-001

Avrà la trazione integrale. E questa, già di per sé, è una rivoluzione. Derivata dalla quarta generazione di Mégane, la nuova RS (sigla che sta per Renault Sport) beneficerà di tutti i plus strutturali della “sorella normale”, potendo contare su di un’impronta a terra decisamente più generosa rispetto al passato – le carreggiate della versione base sono state ampliate di 47 mm all’avantreno e 39 mm al retrotreno – e un interasse più lungo di 28 mm. Il motore? Per una volta il downsizing dovrà aspettare, dato che, per competere ad armi pari con Focus RS, la media della Règie farà quasi certamente ricorso a un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina in grado di erogare (almeno) 350 cv. Un salto in alto radicale rispetto all’attuale RS, forte di 275 cv.

RenaultMeganeRS-002

La regola del 4: quattro ruote motrici e… quattro ruote sterzanti. Attingendo a quanto sinora riservato alla meno esasperata Mégane GT, la nuova RS potrà contare sulla sterzatura integrale 4Control, derivata da Talisman ed Espace, che in configurazione standard vede le ruote posteriori agire in senso inverso rispetto a quelle anteriori sino a 80 km/h in modalità Sport e sino a 60 km/h nelle altre configurazioni di guida. Superate tali velocità, sterzano in fase con l’avantreno. Un plus sinora sconosciuto alla sportiva transalpina, al pari della disponibilità della sola carrozzeria a cinque porte. Cambiamento, quest’ultimo, dovuto al fatto che la nuova generazione di Mégane non viene proposta in configurazione coupé (a tre porte), diversamente dal passato. Non costituirà invece una rivoluzione, bensì un passo nel solco della tradizione, la possibilità di optare per la classica trasmissione manuale a 6 marce oppure per il più moderno cambio a doppia frizione EDC a 6 rapporti.

RenaultMeganeRS-003

Quando debutterà la nuova Renault Mégane RS? Entro un paio d’anni. A che prezzo? Circa 40.000 euro. La sfida a Ford Focus RS è lanciata.