fbpx

Renault Twizy

La micro car elettrica francese, che con le auto “comuni” condivide solamente quattro ruote, volante e pedaliera, si candida a soluzione economica per la mobilità urbana. La taratura delle sospensioni è tutt’altro che cedevole, anzi granitica, mentre il motore è disponibile in due step di potenza da, rispettivamente, 9 e 17 cv, cui si accompagnano valori di coppia di 33 Nm (3,4 kgm) e 57 Nm (5,8 kgm). La versione base – denominata Twizy 45 – raggiunge i 45 km/h, quella più performante – preferibile per muoversi con un minimo di brio – tocca gli 80 km/h. Il peso di 474 kg batterie incluse è da libellula. Caratterizzata da un “abitacolo” a due posti secchi, oltretutto disposti longitudinalmente, propone le portiere ad apertura verticale quale optional (600 euro), laddove i finestrini sono assenti: è perfetta per i motocilisti che, anche su quattro ruote, non vogliono rinunciare a una totale esposizione a vento e intemperie! Promette un’autonomia di 100 km e le celle agli ioni di litio, collocate sotto il pianale, si ricaricano mediante una comune presa domestica in circa 3 ore e mezza. È di serie l’air bag frontale, non così il canone di noleggio delle batterie (da 60 euro al mese percorrendo non più di 7.500 km l’anno).

Identikit
Trazione: posteriore
Motore: elettrico asincrono
Potenza: 17 cv a nd. giri/min
Coppia: 57 Nm (5,8 kgm) a nd. giri/min
Emissioni di CO2: 0 g/km
Trasmissione: monomarcia
Peso: 474 kg
0-100 km/h: —
Velocità massima: 80 km/h
Consumo medio: 63 km/kWh
Piacere di guida: **
Prezzi: da 7.900 a 9.900 euro

 

 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA

 

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa