fbpx

Renault Zoe

Pronta, e in versione definitiva l’elettrica quattro porte di Renault che a Ginevra si svela in molti dettagli. Linea azzeccata, 5 posti, 210 km di autonomia. L’auto elettrica si fa sempre più interessante

È un po’ che la Zoe gira per saloni, ma la novità di Ginevra 2012 è che la city car elettrica di Renault non è destinata a restare prototipo, ma per la fine del 2012 arriverà in forma definitiva dai concessionari. Con lei Renault inaugura l’ennesimo nuovo design di marca e dobbiamo dire effettivamente che la Zoe fa un bel salto avanti per quel che riguarda il look. Non si capisce perché, infatti, le elettriche e le ibride non debbano mai (con le dovute eccezioni) avere una linea gradevole e “cool”.La Zoe, invece, un bel look ce l’ha, e ha anche poco a che spartire con la Twizy, altra elettrica della Regie. Auto vera, non striminzita (4,08 metri di lunghezza con 5 porte), può ospitare fino a 5 passeggeri con al seguito bagagli per un volume di 388 litri. Le batterie quindi non tolgono spazio prezioso.Ad animare (in silenzio ovviamente) la Renault Zoe è un motore elettrico da 65 kW (89 cv), che assicura ottime prestazioni, sia come velocità (arriva a 135 km/h) sia, soprattutto come autonomia che Renault dichiara in 210 km, record assoluto tra le compatte.Interessante la rapidità di ricarica. La Zoe, utilizza uno speciale connettore denominato Chameleon che è in grado di gestire potenze di ricarica fino a 45 kW e in relazione alla potenza di ricarica può impiegare da 9 ore a soli 30 minuti per fare il pieno di elettroni. Per ottimizzare la gestione dell’energia e minimizzare il consumo, il riscaldamento/raffreddamento dell’abitacolo e gli pneumatici sono specifici e realizzati appositamente da Michelin.La Zoe è ecologica in tutto, e anche tecnologica: il navigatore, ad esempio, suggerisce percorsi ecocompatibili soluzione questa non nuova. Ben più intrigante, invece, il My Z.E. Connect che consente di interagire con l’elettronica di bordo tramite il proprio smartphone. Lo Z.E voice invece è un sistema acustico con tre diverse tonalità che avvisa i pedoni del vostro arrivo e funziona per velocità entro i 30 km/h.La Renault Zoe sarà commercializzata, per iniziare, in 12 Paesi, a partire dal prossimo autunno. Prezzo? Si parte da 21.650 € ma con questa cifra comprate l’auto ma non le batterie che si noleggiano a 79 euro al mese. Le versioni di punta Zen e Intense costano invece 23.450 euro. Per informarvi, prenotare un test e magari anche acquistarla l’indirizzo giusto è www.renault-ze.com.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande