Boom baby! C’è un nuovo sceriffo in città. Renault Zoe, sviluppata sulla base del pianale della Clio e simbolo della gamma a zero emissioni Renault, si candida a compatta elettrica dall’autonomia più generosa sul mercato. Grazie alla nuova batteria Z.E. 40, promette infatti una percorrenza record di 400 km nel ciclo NEDC.La versione 240R aveva già portato l’autonomia della cinque porte francese da 210 a 240 km, ma ora tutto cambia. In meglio. Con buona pace delle rivali, sinora attestatesi, come nel caso di BMW i3, a circa 300 km. Ordinabile da subito, la nuova batteria agli ioni di litio da 41 kWh – sviluppata in collaborazione con LG Chem – può essere dedicata a tutte le generazioni di Zoe, mentre resta comunque a listino la configurazione 240R con celle da 22 kWh. Nonostante l’incremento di potenza, gli ingombri non mutano e il peso cresce solo lievemente. Un risultato reso possibile intervenendo sulla chimica della batteria, accrescendone la densità energetica anziché aggiungendo nuovi moduli oltre che climatizzandola, così da mantenerla sempre a temperatura ottimale.Alle nuove celle si affianca il noto propulsore da 88 cv e 220 Nm di coppia, cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi – un tempo discreto – e una velocità massima di 135 km/h. Sull’autonomia incidono positivamente il recupero dell’energia nelle fasi di frenata e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, mentre la vettura si affida secondo tradizione alla trasmissione monomarcia e allo schematismo delle sospensioni McPherson all’avantreno e a ponte torcente al retrotreno. Oltre alle “super celle”, in occasione del Salone di Parigi debutta l’allestimento Bose che include i rivestimenti in pelle premium, il riscaldamento delle sedute anteriori, la colorazione grigia specifica e un sistema audio ad alte prestazioni, mentre la versione Intens beneficia ora dei retrovisori elettrici ripiegabili, d’inediti cerchi in lega bicolore da 16 pollici e d’interni più eleganti.Oltre alle vetture, Renault aggiorna i servizi dedicati. Z.E. Trip e Z.E. Pass promettono di semplificare la ricarica presso le colonnine pubbliche in Europa, nel primo caso localizzandole grazie al sistema multimediale dell’auto R-Link – gestibile mediante un touchscreen da 7 pollici e forte di navigatore, radio, telefono, Bluetooth e connessione internet – nel secondo sia concedendo un accesso privilegiato alle strutture sia fornendo uno strumento di pagamento universale. Zoe equipaggiata con la nuova batteria Z.E. 40 è disponibile in Italia dal 4 ottobre con prezzi a partire da 25.000 euro con batteria a noleggio e da 33.000 euro con batteria in acquisto.