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Restomod Porsche, la 993R by Stephens Autoart

Il dilagare di auto elettriche potrebbe regalare un futuro roseo a questo genere di trasformazioni

C’è chi si deve adeguare alle leggi e chi, bonifico alla mano (sullo smartphone), può concedersi il lusso di continuare a divertirsi come prima. Sì, ok, spendendo un po’ di più, ma che problema c’è? Senza voler allargare il campo di questa considerazione ai molti ambiti della vita in cui, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista), questa regola si applica, stiamo sulle auto. Sul fenomeno restomod per la precisione, di cui la 911 modello 993 R by Autoart, specialista in restomod Porsche, è uno degli esempi più fulgidi. Beh, capita che ci siano facoltosi appassionati, come quello che ha commissionato questo capolavoro, che si portano avanti: prendono il loro modello di auto preferito e gli donano nuova linfa. Prima che le leggi ne impediscano la vendita. 

Richieste impegnative, da intenditore

restomod porsche 911 993 autoart“Vorrei cortesemente una 911 (993R) che sia il 25% migliore del modello di partenza in ogni area”. Si è presentato più o meno così, in Autoart, l’esigentissimo cliente innamorato della Porsche anni Novanta. In Autoart, che da trent’anni circa si occupano di queste stravaganze, non si sono scomposti, anzi. Tecnici e designer si sono messi al lavoro e il risultato è questo restomod della Porsche 993 Carrera 2 (quindi con carrozzeria “stretta) a cui è stata somministrata una dieta ferrea per la riduzione del peso e che è stata impreziosita tramite alcuni elementi (tecnici ed estetici) di alto livello, capaci di esaltare ciò si può considerare punto di forza di ogni Porsche: coniugare l’understatement esteriore con prestazioni di assoluto rilievo. 

Qualche numero

993 R restomod porsche

Volete qualche numero? Il peso scende da 1.370 a 1.220 kg, la potenza sale da 275 a quota 335 CV (365, volendo). Variazioni che solo a un occhio inesperto potrebbero sembrare ininfluenti. Pensate: il rapporto peso potenza è migliore di quello della Porsche 911 996 GT3 e di poco peggiore rispetto a quello della 997 GT3. Quanto al telaio, le sospensioni sono a controllo elettronico e regolabili in cinque posizioni, il differenziale posteriore è autobloccante by Wavetrac e l’impianto frenante è stato preso dalla 993 RS. 

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