Seat Arona TGI, quando il metano si fa spazioso

Al Salone di Parigi la SUV spagnola arriva con la variante a gas, per un'autonomia dichiarata da oltre 400 km

1 ottobre 2018 - 16:10

Unire l’economia e l’ecologia del metano ad esigenze meramente pratiche? Con la Seat Arona TGI, al debutto al Salone di Parigi 2018, la cosa è possibile. Disegnata, progettata e prodotta nel centro di Martorell, in Spagna, la SUV spagnola affiancherà le versioni a gas di Leon, Ibiza e Mii, già presenti da tempo nel listino Seat.


Tre cilindri, lunga autonomia
A muovere la Seat Arona TGI pensa il forzuto 1.0 tre cilindri turbo da 90 cv e 160 Nm, disponibili da 1.900 a 3.500 giri. Per adeguarsi al metano, i pistoni sono stati ricoperti in nichel-cromo e incorporano segmenti appositamente modificati, oltre a valvole e sedi valvole rinforzate. Più che per i 12,8 secondi nello 0-100 km/h o i 172 km/h di punta, questa Arona verrà ricordata per i tre serbatoi di metano posizionati sotto il pianale, nella parte posteriore della vettura: la capacità totale è pari a 14,3 kg, per un’autonomia dichiarata pari a 400 km. Il piccolo serbatoio di benzina consente altri 160 km.


Bagagliaio più piccolo
Fin dall’avviamento, la Seat Arona TGI privilegia sempre il metano: qualora la temperatura esterna inferiore sia ai -10°, l’auto si avvia a benzina, attivando di seguito un processo di riscaldamento dell’iniettore del gas e passando infine all’alimentazione a metano non appena le condizioni lo permettono. Se si dovesse esaurire il gas in marcia, l’auto passa direttamente all’alimentazione a benzina: una spia nel cruscotto avverte del cambiamento. Disponibile in tutti gli allestimenti (Reference, Style, XCellence e FR) la Seat Arona TGI offre 282 litri di bagagliaio in configurazione cinque posti, rispetto ai 400 offerti dalle altre motorizzazioni.

1 commento

SUV e Crossover: i modelli migliori e come scegliere - Mario Tapia
14:31, 20 febbraio 2019

[…] Arona racchiude 400 litri di bagagliaio. Da ricordare, oltre ai soliti benzina TSI e diesel TDI, la versione TGI, con tre serbatoi di metano sotto il pianale. Spinta dal 1.0 tre cilindri turbo benzina da 90 cv e […]

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità di Fiat in arrivo

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo