Audi SQ2 la SUV compatta tira fuori gli artigli

Look tagliente, 300 cv e trazione integrale quattro: la vedremo dal vivo al Salone di Parigi

1 ottobre 2018 - 13:10

Sguardo da dura, paraurti con fameliche prese d’aria, scritte quattro sparpagliate qua e là. Una SUV compatta che vuole fare la grande (cattiva): Audi SQ2 all’anagrafe, 300 cv a spingere sotto il cofano.


Numeri da sportiva
Per ora, in attesa del debutto ufficiale in società al Salone di Parigi 2018, dobbiamo accontentarci di una sola foto. Ma tranquilli, che di informazioni ce ne sono in quantità. Il 2 litri TFSI da 300 cv spinge la Audi SQ2 fino a 250 km/h e da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, anche grazie al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Un cuore che conta su fasatura variabile lato aspirazione e scarico e alzata variabile su due livelli delle valvole lato scarico, senza dimenticare una pressione di sovralimentazione pari a 1,4 bar. La trazione è ovviamente integrale quattro, gestita da una frizione idraulica a lamelle che può inviare in caso di bisogno fino al 100% di coppia all’assale posteriore.
Dotazione e sicurezza
I cerchi da 18″ della Audi SQ2 sono controllati da sospensioni con taratura specifica, per un assetto più basso di 20 mm rispetto alla Q2 normale. Ad hoc anche lo sterzo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Tra gli optional, oltre all’Audi Virtual Cockpit e all’head-up display, il navigatore MMI Plus con servizi Audi Connect e l’impianto audio Bang&Olufsen con 14 altoparlanti. Infine, la sicurezza: la SQ2 offre, di serie, l’Audi Pre Sense Front con frenata d’emergenza, cruise control adattivo con funzione stop&go e jam assist (assistente guida in colonna). Ancora sconosciuti i prezzi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche, Lotus Evija sfida Pininfarina Battista e Rimac C_Two

Subaru Levorg 2019, station wagon tecnologica e rassicurante. La prova

Amazon e Alexa salgono in auto