Tra le curve, una conferma
Audi A3, Seat Leon, Volkswagen Golf (e Skoda Octavia, che però c’è solo con carrozzeria berlina a 3 volumi o SW): da circa vent’anni, ormai, queste 3 auto condividono praticamente tutto, tranne il prezzo di listino. Base meccanica, motori, trasmissioni, sospensioni, talvolta persino la plancia (come nel caso della prima Leon e della prima A3) sono identici; o quasi.
Eppure, grazie al lavoro di messa a punto, le differenze a livello di comportamento stradale sono numerose e anche marcate. Fra tutte, la più dinamica è sempre stata la Leon e l’ultima generazione non tradisce le tradizioni. Rapida negli inserimenti e sicura in appoggio, la Leon aiuta nella chiusura delle curve grazie anche al leggero scivolamento delle ruote posteriori non appena si rilascia leggermente il gas o quando si chiude la linea con lo sterzo. Il tutto, senza mai mettere apprensione, anzi: le reazioni sono sempre prevedibili e si correggono con manovre alla portata di tutti; detto che per far perdere aderenza alla Leon si deve esagerare davvero.
Il percorso della #ThehundREDChallenge e lo stile di guida
I consumi reali
Piacevole da guidare, come sempre