https://www.youtube.com/watch?v=pExG2FEyihU La nuova Octavia (che abbiamo provato con motore turbodiesel) è arrivata nelle concessionarie ormai da qualche settimana, con motori 2.0 turbodiesel da 115 e 150 cavalli e turbobenzina da 150. Ora è il turno delle varianti ibride: mild e plug-in. La prima è la mille e-TEC da 110 cavalli, la seconda è la 1.4 TSI da 205 CV.
Da meno di 27.000 euro per la mild hybrid
I prezzi? Da 26.950 euro per la 1.0 TSI e-TEC, che è disponibile nelle varianti berlina e Wagon e nelle versioni Executive e Style. Importante: l’incentivo all’acquisto può arrivare fino a 3.940 euro in caso di rottamazione; 1.970 euro senza rottamazione. Il listino dell’Octavia iV berlina parte invece da 35.650 euro, che diventano 36.700 euro per la Wagon. Con emissioni medie di CO2 pari a 28 g/km (31 per Wagon) si può beneficiare delle agevolazioni statali fino a 6.940 euro in caso di rottamazione o fino a 3.720 euro senza rottamazione.
E ti dimentichi del benzinaio
Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, l’Octavia iV è in grado di percorrere fino a 79 km in modalità elettrica (secondo il ciclo NEDC), mentre le prestazioni sono da sportiva: 7,7 secondi da 0 a 100 km/h per la berlina (7,8 sec. per la Wagon) e una velocità massima di 220 km/h.