Il percorso della #ThehundREDChallenge
Il percorso su cui si articola la prova consumi di Red misura 100 km esatti e prevede partenza e arrivo a Rho (provincia di Milano), dove ha sede la redazione. Un giro che comprende tutte le tipologie di percorso. Autostrada (30% dei chilometri totali) con tratti a 130 (60%) e altri a 110 kmh (40%) di velocità costante. Strade extraurbane (40%), quindi 90 e 70 kmh di velocità. E naturalmente la città (30%).
Lo stile di guida
Come molti sapranno, lo stile di guida è una delle variabili che più influenza il consumo di un veicolo. Il fattore umano, insomma. Più di preciso, il modo in cui si usano gas e freno, soprattutto. Per questo motivo ci siamo dati delle regole ben precise: quattro, per la precisione. La prima è quella di attenersi ai limiti di velocità, ovviamente.
La seconda: evitare le accelerazioni brusche. La terza? Occhio lungo per rallentare dolcemente ed evitare inefficienti frenate brusche. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ciò significa che, nel rispetto delle prime tre regole, non si deve mai essere un “ostacolo” per il flusso del traffico. Allo stesso modo, però, sono da evitare sorpassi, se non quando proprio indispensabili.
Climatizzatore sì o no?
Guidereste, in piena estate con 30/35°C, con il climatizzatore spento? E in inverno, viaggereste senza l’aria calda, quando fuori ci sono 1 o 2°C? Immaginiamo di no. Ed è per questa ragione che abbiamo deciso di effettuare la #RED100Challenge con il climatizzatore impostato sui 22°C.
È chiaro che effettuare la prova con 18-20 gradi nell’aria costituisce un vantaggio rispetto allo stesso test effettuato con 35 gradi… Vorrà dire che magari replicheremo la prova. Fornendo così un’indicazione ancora più precisa sull’efficienza generale nelle diverse condizioni.