fbpx

Skoda Octavia, il 2.0 TDI da 200 cv per le due “anime”: RS e Scout

Il motore a gasolio più potente della gamma spinge le due versioni “filosoficamente” più lontane: la sportiva e la “quasi” SUV

Per chi ama le curve

Basta guardarla per capire che è la “cattiva” della famiglia Octavia, Merito dei paraurti con ampie griglie, delle finiture in nero lucido sulla carrozzeria e dei cerchi in lega specifici. Cambia anche la sostanza, a partire dall’assetto ribassato di 15 mm, senza dimenticare l’impianto frenante maggiorato, con pinze verniciate in rosso. Specifico anche l’abitacolo, dominato dalle tinte scure per il rivestimento dei sedili sportivi, del cielo dell’abitacolo e dei profili carbon look. Il volante a tre razze è rivestito in pelle traforata con impunture a contrasto. La dotazione di serie include il Driving Mode Select con specifica modalità RS che influisce anche sullo sterzo dinamico, anch’esso di serie. Sicurezza e infotainment? La dotazione ricalca quella della versione Scout.Skoda Octavia RS sediliA differenza della Scout, la RS è proposta con trazione anteriore o integrale 4×4 a controllo elettronico. Nel primo caso, l’auto passa da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge i 245 km/h, mentre se dotata di trazione integrale il tempo di accelerazione scende a 6,8 secondi e la velocità massima è di 238 km/h. Il listino di questa motorizzazione parte da 38.500 euro, la trazione integrale 4×4 ha un sovrapprezzo di 2.000 euro.Per chi ama l’avventuraPer chi ama le curveSkoda Octavia RS schema meccanico

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande