È una luce in fondo al tunnel. È un bagliore di speranza che, se alimentato, potrebbe evolvere in un vero e proprio raggio di sole. È il Salone di Ginevra. O meglio, il messaggio che la kermesse elvetica porta in dote: si può fare. È possibile tornare alla serenità economica. Forse non oggi. Magari non domani. Ma in un futuro non remoto la crisi resterà solo un ricordo. Le Case ci credono, profondamente. Non a caso quest’edizione del motor show svizzero verrà ricordata per il proliferare di sportive, coupé e cabriolet di ogni genere nonché per l’esplosione del fenomeno all terrain. Vetture nate “cittadine”, monovolume o wagon, si evolvono in varianti cross adatte al fuoristrada leggero o, più semplicemente, alla “giungla urbana”. Alcuni esempi? Le inedite Citroën C5 CrossTourer, Fiat Freemont Cross e Opel Adam Rocks, alle quali si aggiungono le nuove generazioni di classici quali Fiat Panda Cross e Volkswagen CrossPolo. Sintomo di una rinata voglia di evadere, di superare il grigiore della quotidianità tornando a credere nella spensieratezza del tempo libero.
La meccanica segue il trend inaugurato con lo scorso Salone di Francoforte, puntando decisamente alle alimentazioni alternative, ibrido ed elettrico su tutte, con alcuni timidi risvegli della tecnologia fuel cell a idrogeno. Il Re della tecnica, però, è uno solo: sua maestà il turbocompressore. Le stringenti normative sulle emissioni inquinanti, la necessità di ridurre le cubature dei propulsori e la volontà di non rinunciare alle prestazioni hanno elevato il turbo a condicio sine qua non della tecnica motoristica moderna. Facendo capitolare persino Ferrari, che dai tempi di F40 non realizzava una vettura stradale sovralimentata. La regina del Salone, però, è Volkswagen Golf GTE. La media tedesca è ibrida plug-in e grazie all’abbinamento del 1.4 TSI a un’unità elettrica può contare su 204 cv e consumi inferiori a un Ciao (quasi 68 km/l!), emettendo una quantità di CO2 ineguagliabile persino per una city car. Anima verde, cuore generoso, corpo sportivo. È la quadratura del cerchio. È il futuro.
Ecco le novità di Ginevra, una per una, marca per marca. Cliccate sulla foto per accedere alle informazioni sul modello. Lo speciale verrà aggiornato giorno per giorno con tutti i debutti in diretta dal Salone. Tornate a trovarci!
ABARTH
ALFA ROMEO
ASTON MARTIN
AUDI
BMW
CADILLAC
CITROËN
ERMINI
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HYUNDAI
ITALDESIGN GIUGIARO
JAGUAR
JEEP
KIA
KOENIGSEGG
LAMBORGHINI
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
MASERATI
MAZDA
MCLAREN
MERCEDES-BENZ
MINI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
QUANT
QOROS
RENAULT
RINSPEED
SEAT
SKODA
SSANGYONG
SUBARU
SUZUKI
TOURING SUPERLEGGERA
TOYOTA
VOLKSWAGEN
VOLVO