2  LIVE  

SUV a GPL, se andate a vedere nei trend dei motori di ricerca, queste due parole sono quelle che la fanno da padrone. Il fascino di questo segmento non accenna a diminuire ma chi è in cerca anche di non sperperare il proprio tesoretto in carburante va in cerca di qualcosa che possa non colpire troppo il portafogli. Per questo motivo avere in gamma un SUV alimentato a GPL (in questo segmento di gran lunga preferito al metano) può essere una scelta vincente (le immatricolazioni sono aumentate con percentuali a tre cifre negli ultimi anni). Se poi il SUV (o crossover) è uno di quelli che ha contribuito a creare il segmento allora il gioco è fatto.

UN PO’ RIFATTA

Arrivata lo scorso luglio sul mercato Italiano dopo essersi mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra 2018 l’ultima edizione di Nissan Juke ha tutta l’intenzione di tener botta in un segmento, quello dei B-SUV (è su strada dal 2010 e ne sono state vendute oltre 1 milione di unità), che nel frattempo si è riempito di concorrenti pretenziosi, fantasiosi e variopinti.
9 anni di carriera meritano sicuramente qualche ritocco che su Juke è arrivato sotto forma di una nuova griglia V-Shape con finitura Dark Chrome e finiture brunite per i gruppi ottici e calotte degli specchietti retrovisori che ora integrano indicatori di direzione a LED e di nuovi cerchi in lega da 16, 17, 18 pollici.

ADAS ORA CI SONO

Novità anche nell’allestimento che porta in dote un bel kit di ADAS (di livello 1) che sotto il cappello della sigla Nissan Intelligent Mobility, comprendono l’avviso cambio corsia involontario, il sistema copertura angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento e l’intelligent Around View Monitor. Non male per il segmento di appartenenza della Juke.

Il motore GPL è stata l’altra novità, scelta figlia delle considerazioni di cui sopra, e dell’aumento delle richieste di auto con questo tipo di alimentazione. Non è certo il primo crossover Bi-fuel a GPL, ma è uno dei pochi B-SUV a “respirare” questo tipo di carburante. Il quattro cilindri 1.6 Eco GPL installato sulla Juke eroga 117 cv ed è acquistabile con gli allestimenti Visia e Acenta con un listino che parte da 19.600 euro.

Indietro