fbpx

Prova Suzuki S-Cross Hybrid 2022: un vero 4×4 con un occhio al portafogli

Semplice, pratico ed economico. Il nuovo S-Cross Hybrid si rinnova esteticamente con tanta tecnologia a bordo.

Offroad: Suzuki S-Cross può contare su un 4×4 “vero”

La seconda anima di Suzuki S-Cross Hybrid 2022 si rivela quando le quattro ruote abbandonano le strade asfaltate. La trazione 4×4 è abbinata a un albero di trasmissione e la coppia viene ripartita al 50% tra i due assi – fino a circa 60 km/h – attivando la modalità “Lock”. Nonostante non sia presente un differenziale autobloccante, Suzuki tiene a sottolineare la natura di “vero SUV” di S-Cross: questa vettura è in grado di affrontare qualsiasi offroad leggero in sicurezza – grazie anche ai controlli di trazione e stabilità – proponendosi come uno tra i migliori SUV compatti sul mercato in rapporto al prezzo.S-Cross Hybrid dinamico frontale offroadMolto utile, anche se non una novità sul mercato, la visione a 360° data dalle telecamere perimetrali. Anche se gli ingombri non sono eccessivi è sempre utile avere una panoramica dell’ambiente circostante. In alternativa, durante la marcia è possibile visualizzare la schermata relativa alle telecamere laterali le quali rimarcano la larghezza della vettura: fondamentale sui percorsi più stretti con presenza di fossi e altri ostacoli a lato.S-CROSS HYBRID - dinamica offroad posteriore

Elettrificazione a 48 Volt e guida autonoma di 2° livello

Il comparto ibrido è costituito da un motore elettrico – in parallelo al termico – da 10 kW (circa 13 CV) alimentato da una batteria da 8 kWh (qui la guida definitiva al kilowattora) con tensione 48 V. Grazie a un trasformatore dedicato è possibile ridurre la tensione di impiego a 12 Volt al fine di alimentare le componenti architettate per lavorare a tensione inferiore. Complessivamente, questa tipologia di architettura ibrida permette un risparmio di carburante in condizioni di marcia normale. Quando è richiesta più potenza il motore elettrico contribuisce all’incremento della coppia migliorando accelerazioni e fluidità. Nel 2022 arriverà anche una versione ibrida con capacità della batteria maggiorata e 140 Volt di tensione.

Suzuki S-Cross - sistema ibrido

Dal punto di vista tecnologico, nuova Suzuki S-Cross Hybrid 2022 sorprende per la semplicità con cui Suzuki è riuscita a offrire di serie diversi sistemi di assistenza alla guida (qui un approfondimento sui principali ADAS). Oltre alle telecamere anteriori e posteriori come anche i sensori di parcheggio, S-Cross offre i seguenti sistemi di guida autonoma di livello 2: avviso di superamento e mantenimento di corsia, riconoscimento segnaletica stradale, abbaglianti automatici, monitoraggio angoli ciechi, frenata automatica di emergenza (con riconoscimento pedoni) e cruise control adattivo. L’allestimento top di gamma aggiunge la funzione di stop e ripartenza automatica associata al cruise control.

Suzuki S-Cross Hybrid 2022: prezzi e allestimenti

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid 2022 è disponibile in due allestimenti: TOP+ (solo con cambio manuale sei rapporti) e Starview (solo con cambio automatico, sempre sei rapporti) il quale aggiunge la funzione Stop&Go per il cruise control e il tetto apribile in vetro. Per entrambi è possibile scegliere la trazione anteriore o integrale. A seguire il listino prezzi:

  • TOP+ 2WD: 28.890 €
  • TOP+ 4WD: 31.390 €
  • Starview 2WD: 31.190 €
  • Starview 4WD: 33.690 €

S-Cross Hybrid - doppio allestimento vista frontale e posterioreOltre alle offerte di finanziamento e noleggio visionabili sul portale Suzuki Smart Buy, la promozione di lancio di nuova S-Cross Hybrid 2022 (valida fino al 31/01/2022) prevede uno sconto sul modello entry-level di 3.000 € (di cui 1.000 in caso di permuta o rottamazione). Garanzia, assistenza stradale e controlli sono gratuiti per tre anni, o 100.000 km nel caso della garanzia.S-CROSS HYBRID - ambientazione rurale con bagaliaio aperto

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa