fbpx

Suzuki Swift tra città, pista, offroad: ecco perché è l’unica auto triatleta

Prova consumi: la Swift 1.2 CVT alla prova dell’efficienza

“Quanto consuma?” È questa la domanda più classica che ci si fa (e che si pone) quando si parla di un’auto. Ovviamente esistono i dati ufficiali di omologazione, quelli che ogni Casa dichiara sulla base del ciclo omologazione europeo WLTP; un protocollo molto più vicino alla realtà di quello utilizzato in passato – NEDC – ma comunque non sempre “allineato” a ciò che si riscontra nell’utilizzo quotidiano. Ecco dunque la nostra #TheHunREDchallenge. Il tragitto su cui si articola il nostro test consumi è lungo 100 km esatti e prevede partenza e arrivo a Rho (provincia di Milano), dove ha sede Red. Un giro che comprende tutte le tipologie di percorso. Autostrada (30% dei chilometri totali) con tratti a 130 (60%) e altri a 110 kmh (40%) di velocità costante. Strade extraurbane (40%), quindi 90 e 70 kmh di velocità. E naturalmente la città (30%).

mappa #theHundREDchallenge

Queste le regole sullo stile di guida: attenersi ai limiti di velocità, evitare accelerazioni brusche, avere “occhio lungo” per rallentare dolcemente, evitare inefficienti frenate brusche e altrettanto inefficienti accelerate. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ah, e poi c’è anche una quinta regola: climatizzatore acceso, 365 giorni all’anno, impostato sulla temperatura di 22°.

Ok, com’è andata la Swift 1.2 Hybrid CVT? 4,4 l/100 km di consumo medio (22,7 km/l), rilevato “da pieno a pieno”: effettuando cioè il rifornimento prima di partire e a fine giro. Un risultato di ottimo livello, sebbene superiore ai 3,9 l/100 km dichiarati.

Come va e quanto consuma in città

129 cavalli possono bastare per divertirsi?

Una vera, piccola fuoristrada

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande