fbpx

Tech 2.0: Mercedes Benz 4MATIC

Mercedes Benz propone una innovativa soluzione tecnologica per migliorare la qualità della guida in ogni condizione di tempo e asfalto. 4MATIC è trazione integrale permanente che spazia dalla grande SUV Classe M partendo dalla Classe C.

4MATIC è il nome della trazione integrale permanente della casa di Stoccarda. Mercedes Benz ha realizzato un sistema controllato elettronicamente che si adatta alle diverse tipologie di vetture della gamma in modo da rendere la guida sicura in ogni condizione di tempo e superficie di guida. Non è un caso che la Classe M abbia delle impostazioni che favoriscono anche l’utilizzo del SUV tedesco anche in condizione di vero fuoristrada; ad esempio per la Classe E il sistema predilige una maggiore qualità di guida sull’asfalto.Il funzionamento del sistema è strettamente correlato ad un differenziale centrale multidisco a slittamenti limitato. In caso di perdita di aderenza da parte delle ruote sia all’asse anteriore sia all’asse posteriore, il differenziale è in grado di spostare la coppia motrice indifferentemente avanti o indietro per ridare la giusta motricità agli pneumatici. L’adozione della tecnologia 4MATIC riduce sensibilmente la necessità di intervento dei consueti sistemi elettronici tradizionali quali ESP – controllo elettronico della stabilità – dell’ASR – controllo elettronico della trazione – e la percezione di una azione eccessivamente invasiva dell’elettronica nella guida e di conseguenza nel confort stesso. Più semplicemente chi guida non percepisce più quelle fastidiose correzioni e frenate sulle singole ruote come avveniva in passato.Nel caso di intervento un indicatore luminoso nel cruscotto indica il funzionamento del 4MATIC e chiaramente consiglia di adeguarsi alle condizioni della strada che si sta percorrendo. Il sistema 4MATIC né disponibile non solo per la gamma dei SUV della casa ma è disponibile anche per la Classe C, Classe E, Classe S, Classe R e Coupé CL.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024