fbpx

Opel Mokka vs Suzuki Vitara, sfida tra B-SUV “diversi”

Sportiva e quasi coupé, oppure più classica, spaziosa e anche 4x4? Ecco la risposta

Il 4X4 Suzuki, uno dei pochi tra i B-SUV

Il discorso si ribalta in favore della Vitara se per voi fuori dalla città e dall’autostrada vuol dire mettere le ruote fuori dall’asfalto. Eh sì perché qui la Vitara non ha rivali e il merito è principalmente della trazione integrale, che la Mokka, al pari di quasi tutti i B-SUV, non può avere.

Nel dettaglio, il 4×4 della Vitara offre 4 modalità. La prima è AUTO, ideale per la guida di tutti i giorni, favorisce l’efficienza nei consumi. Manda la trazione alle ruote posteriori solo se serve. La seconda è Sport: adotta una ripartizione specifica della coppia per aumentare il piacere di guida. La terza è Snow, pensata principalmente per neve e fango, mentre la quarta è Lock. Qui si va sul tecnico: quando l’aderenza si avvicina allo zero o i dislivelli sono così alti da portare al sollevamento di una ruota, il sistema massimizza il trasferimento di coppia alle ruote posteriori, rendendo possibile il movimento su quasi tutti i tipi di fondo.

Articoli correlati
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale