fbpx

Opel Mokka vs Suzuki Vitara, sfida tra B-SUV “diversi”

Sportiva e quasi coupé, oppure più classica, spaziosa e anche 4x4? Ecco la risposta

Sistemi di assistenza alla guida e connettività

Voce fondamentale, quando si parla di auto moderne, è quella della tecnologia. Connettività e sicurezza, soprattutto. Partiamo dalla connettività: nessuna delle due eccelle, questo ve lo dico subito. O meglio: sia Mokka sia Vitara offrono ciò che non deve assolutamente mancare, su auto di questo livello, ma non c’è la dotazione che fa la differenza. Sto pensando per esempio ai comandi vocali evoluti, il vero plus, secondo me, per godere delle tantissime funzionalità offerte dalle auto di oggi, senza perdere la concentrazione.

Ci sono, e sono sempre di serie, Android Auto e Apple CarPlay, mentre solo la Mokka – e qui si vede che il progetto è più fresco – offre il cruscotto digitale. Lancette tradizionali invece per la Vitara, che in compenso ha un sistema di regolazione del volume poco pratico e le scorciatoie laterali non illuminate.

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida

Nulla da dire sulla dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Non vi farò il lungo elenco di tutto ciò che c’è di serie su entrambe, mi limito solo ai dispositivi più evoluti: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento automatico della corsia. 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”