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Toyota GR Supra: arriva il cambio manuale

La Toyota non pensa solo all'ambiente ma strizza l'occhio anche agli amanti delle sportive vecchia maniera. È proprio a loro che è dedicata la GS Supra a cambio manuale.

Accanto a Costruttori che hanno fatto un all-in di stampo pokeristico sull’elettrico, rinnegando quasi i loro trascorsi endotermici, ce ne sono altre che cercano di tenere il piede in due staffe. Al secondo gruppo appartiene di sicuro la Toyota. La Casa delle Tre Ellissi è stata pioniera dell’ibrido e ha recentemente presentato l’elettrica bZ4X, ma non perde occasione per deliziare gli appassionati con autentiche driver’s car. L’ultimo regalo è per i virtuosi dei controsterzi e si tratta della versione a cambio manuale della GR Supra 3.0, una macchina dura e pura che riserva tante sorprese.Toyota GR Supra cambio manuale

Una razza in via di estinzione

Sbandierando l’hashtag #savethemanual, la Toyota si è attrezzata a dovere per non deludere chi venera i tre pedali. Per realizzare la Toyota GR Supra manuale ha dunque progettato un cambio inedito, battezzato iMT. La i lascia intuire che l’elettronica metta lo zampino nella trasmissione. Ciò avviene con una modulazione della coppia quando viene azionata la frizione, che è a sua volta nuova di zecca, più grande e irrobustita. Il pilota può comunque decidere di disattivare il sistema, per sentire meglio come lavora macchina senza alcun filtro. Tra le altre cose, il cambio ha un rapporto finale accorciato rispetto alla versione automatica, 3,15 contro 3,46, a garanzia di risposte più vivaci quando si mette alla frusta il sei cilindri in linea da 340 CV.

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Interventi a tutto campo

Le modifiche alla GR Supra  toccano però anche tanti altri particolari oltre al mobiletto centrale, che lascia la leva a portata di mano del guidatore. La taratura degli ammortizzatori e delle barre antirollio è stata rivista e anche lo sterzo ha una diversa calibratura. Tutto beneficia di una messa a punto specifica per favorire una guida più allegra e – perché no? – acrobatica. Il Traction Control adotta logiche meno conservative e consente piccoli pattinamenti delle ruote in uscita di curva. Tra le modalità di guida spunta la voce Hairpin+, perfetta uscire dai tornanti in leggero sovrasterzo. Toyota ha poi introdotto il sistema ARP (Anti-Roll Program), che fa gioco di squadra con il controllo della stabilità VSC per limitare il rollio e impedire che la macchina abbia reazioni scomposte.

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A dieta

La Toyota GR Supra 3.0 a cambio manuale potrà essere ordinata a breve a prezzi ancora da definire e con una gamma colori rivista. Due le versioni a catalogo, Premium, più raffinata, e Live Lightweight, più sportiva e alleggerita di 38,3 kg rispetto alla sorella automatica. Cambio e cerchi da 19″ permettono di risparmiare 21,8 kg, mentre i restanti 16,5 sono limati intervenendo sull’impianto audio e sui rivestimenti. Tra gli optional spicca un Alcantara Pack, che rende l’ambiente più corsaiolo e caldo al tempo stesso. Le consegne inizieranno nel corso dell’estate.

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