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Volkswagen Golf mild hybrid VS plug-in hybrid

Quasi agli antipodi della gamma per potenza e prezzo, le abbiamo messe comunque a confronto. Per capire di più sull’elettrificazione secondo VW

L’autonomia elettrica della Golf GTE

Sullo stesso percorso di prova della Golf ibrida 1.0 eTSI ho guidato in rapida successione la GTE, ovvero l’ibrida plug-in. In questo caso, più che il consumo (comunque importante), è determinante il valore relativo all’autonomia elettrica: 49 km effettivi, partendo ovviamente con le batterie cariche. Quanto basta, alla gran parte degli automobilisti, per non utilizzare benzina dal lunedì al venerdì (la percorrenza media settimanale è infatti di 40 km).

Inoltre, grazie ai 110 CV e alla coppia subito disponibile dell’elettrico, la Golf GTE viaggia in elettrico come una… Elettrica, o quasi. Sì perché se è vero che le accelerazioni e le riprese non sono da sportiva (in quella eventualità viene acceso il 1.400 turbo a benzina), nella guida di tutti i giorni si ha la brillantezza che serve per rimanere nel flusso del traffico, senza che appunto il 1.400 cc a benzina prenda vita.

Le prestazioni (quasi) da GTI della Golf ibrida GTE

Fatti i “compiti” sui consumi, è arrivato il momento di liberare tutti i 245 CV e 400 Nm di coppia (di sistema) della Golf ibrida in “salsa” GTE. Beh, l’accelerazione è entusiasmante e, se il fondo stradale non è perfetto, la spia gialla del controllo di trazione si accende spessissimo. In questo senso, devo ammettere che la tracotanza del sistema di trazione è fin eccessiva e, in conseguenza di ciò, i tagli dell’elettronica devono essere per forza inevitabilmente decisi.

Qualche incertezza, ogni tanto, in coda

Per quanto ben integrati e perfettamente complementari, motore endotermico ed elettrico devono mettersi d’accordo anche con il cambio automatico a doppia frizione DSG. Questo continuo scambio di informazioni può portare – molto raramente, questo è bene specificarlo – a qualche “strappo”, a bassa velocità.

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