A volte riornano! Dopo anni di “silenzio” sulla Golf, il reparto Volkswagen Motorsport torna a lavorare sulla media tedesca, pronta per essere omologata secondo le regole del TCR, campionato internazionale riservato alle vetture turismo.Il programma sportivo dovrebbe prendere il via nel 2016 e poggiare su di un’auto portata a 330 cv e caratterizzata dalle carreggiate ampliate di 40 mm rispetto al modello di serie nonché da una veste aerodinamica specifica legata all’adozione di un alettone monoplano a incidenza variabile, realizzato in carbonio, uno splitter in fibre composite e cerchi in lega da 18 pollici. L’abitacolo, come ogni vettura da competizione, viene spogliato di tutto il superfluo e corredato di roll bar integrale.Sotto il cofano pulsa il noto 4 cilindri di 1.984 cc a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore di derivazione Golf R, portato dagli originari 300 cv e 380 Nm di coppia agli attuali 330 cv e 410 Nm. Un’unità incastonata all’interno del telaio della Seat Leon Cup Racer, mentre la trasmissione è del tipo a doppia frizione con paddle al volante. Completano la “trasformazione” racing le sospensioni high performance che prevedono l’abbinamento di molle elicoidali e ammortizzatori regolabili sia in compressione sia in estensione. La tranquilla media da famiglia cambia carattere!