Le 10 auto più famose del cinema

Protagoniste di film e serie tv, hanno caratterizzato personaggi indimenticabili diventando esse stesse immortali. Ecco le vetture più famose della storia del cinema.

Protagoniste, spalle o semplici comparse, grazie al cinema sono diventate famose. Le auto sono da sempre un ingrediente fondamentale delle pellicole tanto hollywoodiane quanto di casa nostra. Grazie alla forte personalità e a peculiarità uniche sono spesso riuscite a caratterizzare un personaggio, rendendolo più “vero” e tipico. Un esempio? James Bond non sarebbe stato altrettanto carismatico senza la fidata Aston Martin DB5. Una vettura unica, elegante, raffinata e inavvicinabile dai comuni mortali. Esattamente come l’agente 007. E ancora, Fantozzi non sarebbe apparso tanto tragicomico senza le linee da cartone animato della piccola Autobianchi Bianchina Berlina 4 posti.

Il cinema ha beneficiato delle vetture, ma in alcuni casi sono state le auto a trarre vantaggio dall’essere apparse in pellicole diventate oggetto di culto. L’Alfa Romeo Spider (Duetto), ad esempio, non avrebbe brillato nelle vendite negli States se non fosse stata utilizzata dall’attore Dustin Hoffman nel film “Il Laureato” del 1967. Dare e avere: ecco il rapporto, inscindibile, tra il mondo dell’auto e quello dei film o delle serie tv. Un rapporto che si rinnova di giorno in giorno e che nel tempo ha potuto poggiare su alcune vicende emblematiche. Ecco le 10 auto che hanno segnato in modo indelebile la storia del cinema.

Alfa Romeo Giulia – Polizieschi all’italiana

Alfa Romeo Spider (Duetto) – “Il laureato”

Aston Martin DB5 – James Bond 007

Autobianchi Bianchina – “Fantozzi”

DeLorean DMC-12 – “Ritorno al futuro”

Dodge Charger R/T – “Hazzard”

Dodge Monaco – “Blues Brothers”

Ford Gran Torino – Starsky & Hutch

Isotta Fraschini Tipo 8A – “Il viale del tramonto”

VW Maggiolino – “Un maggiolino tutto matto”