Un nuovo mezzo cingolato potrebbe aggirarsi sulle piste di alcune località sciistiche. Se vi capiterà di incrociarlo in futuro sappiate che si tratta dell’X-Trail Mountain Rescue, pensato da Nissan per prestare soccorso a chi si trova in difficoltà in montagna. La vettura, tiene a sottolineare la Casa giapponese, mette anche in evidenza le capacità del sistema di trazione integrale e-4ORCE, disponibile su X-Trail, il crossover dedicato alle famiglie e all’avventura. Il brevetto Nissan è costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote (cingoli), a favore di un maggior controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.
Cosa c’è di nuovo (e utile)
Le modifiche apportate alla nuova versione Mountain Rescue, maggiorata anche nelle dimensioni (+ 23 cm in altezza), sono davvero molte e utili a soccorrere chi ha bisogno di aiuto tra le vette, imbiancate e non. All’interno del mezzo c’è spazio per una barella e una postazione per il medico. All’esterno… via le ruote, arrivano i cingoli. È stato aggiunto un portapacchi, che ospita una barella a guscio rigido e pale da neve. Sulla parte anteriore del tetto sono state collocate una barra luminosa lampeggiante, luci addizionali e una sirena. Il paraurti anteriore è adattato per ospitare un verricello, mentre un gancio di traino rinforzato è stato applicato ai paraurti anteriore e posteriore.
Campagna Nissan “Ride Responsibly”
L’X-Trail Mountain Rescue di Nissan supporta la campagna di sensibilizzazione “Ride Responsibly”, attiva in alcune località sciistiche europee. Qui il marchio giapponese ha installato cartelli digitali che monitorano la velocità degli sciatori in avvicinamento nei punti di intersezione delle piste.