fbpx

ZAVA PrometheuS Via alla e-Revolution

Ha preso il via su Indiegogo la campagna di crowdfounding per creare PrometheuS, la rivoluzionaria Hypercar progettata dalla startup italiana Zava

PrometheuS è nata per rivoluzionare il concetto di Hypercar. Per progettarla, ZAVA  ha ripensato totalmente il modo di concepire l’auto e, grazie alla scelta della propulsione elettrica è riuscita a ridurre sensibilmente e distribuire in maniera ottimale gli organi meccanici, liberi dai tradizionali vincoli progettuali.Qualche esempio? Per ridurre al minimo l’altezza del centro di gravità e per un’ottimale distribuzione dei pesi, il posto guida è al centro della vettura, le batterie piatte si trovano sotto il pavimento dell’abitacolo, mentre i motori e le unità di controllo sono posizionati al centro dei singoli assi, in posizione più bassa possibile. Inoltre, in considerazione della superiorità in termini di immediatezza di risposta e di progressione nell’erogazione, tipica dei propulsori elettrici rispetto a quelli tradizionali, è stato concettualmente ribaltato l’odierno principio progettuale basato sul rapporto peso/potenza, rimpiazzandolo con quello di peso/coppia, che in PrometheuS raggiunge il considerevole valore di 1:1.Concepita grazie a know-how, design e tecnologia ”Made in Italy”, segna il debutto nel settore automotive di tecnologie neuronali inedite in grado di monitorare le condizioni fisiche del conducente e garantire l’interazione in tempo reale tra mente-vettura e tra occhio-mani-comandi, trasformando così l’auto in un prolungamento del corpo umano, attraverso una connessione più profonda tra pilota e sistemi di controllo in grado di adottare supporti correttivi attivi.Come già visto dai concept stampati con tecnologia 3D ed esposti in anteprima internazionale alla mostra Real Bodies a Milano e alla fiera Formnext a Francoforte, il design esterno è futuristico, con forme, proporzioni e soluzioni tecniche inedite e orientate alla massima efficienza aerodinamica, quali appendici attive ispirate ai jet supersonici. Così come l’abitacolo monoposto che avvolge il guidatore, caratterizzato da un inedito cockpit in vetro apribile verso l’alto e che si distingue per tecnologie e dotazioni allo stato dell’arte in fatto di sistemi di interfaccia HMI, assistenza alla guida e infotainment: volante con display trasparente, schermi OLED, HUD tridimensionale, comandi gestuali e vocali, telecamere a 360° con sensori Laser/Lidar, connessione alla rete con tecnologia IOT 5G e navigazione live.PRESTAZIONI DA URLOLe specifiche e le prestazioni sono di riferimento assoluto e superiori a molte Hypercar dotate di propulsori tradizionali o ibridi: oltre 1.360 CV (1 MW) e oltre 1.600 Nm sono, rispettivamente, i valori di potenza e coppia erogati dai 4 leggeri e compatti motori elettrici con funzione torque vectoring indipendente che muovono le 4 ruote motrici e sterzanti, in grado di garantire un’accelerazione in 2 secondi netti per lo 0-100 km/h – record per un veicolo stradale – e una velocità di punta superiore ai 350 Km/h. Il tutto con emissioni allo scarico pari a zero. Le performance dinamiche raggiungono livelli simili a quelli di vetture appartenenti a categorie motorsport, come Formula 1 o WEC, per accelerazione, frenata e curva, con valori fino a 3.0 G.Da record, per un veicolo elettrico con queste caratteristiche e prestazioni, anche l’autonomia che può arrivare fino a 500 km con una ricarica completa, ottenuta grazie all’impiego di batterie di nuova generazione, un sistema di ricarica rapida con tecnologia a induzione ma anche grazie ai 4 motori e alle speciali sospensioni attive elettriche che, in modalità rigenerazione/recupero, sono in grado di ricaricare le batterie durante le fasi di frenata, marcia a basse velocità e ammortizzazione. La produzione sarà limitata a 50 esemplari e ogni vettura sarà totalmente “tailor made”. Il cliente avrà infatti la possibilità di accedere a un programma specifico e dedicato di customizzazione pressoché illimitata che gli consentirà di creare il proprio veicolo su misura e ognuna delle 50 unità così prodotte diverrà dunque un esemplare unico, grazie a un’esclusiva garanzia di non replicabilità.

INVESTITORI CERCASIPrometheuS nasce da un concetto nuovo: creare un veicolo che si posiziona al top per prestazioni ed esclusività, attraverso un inedito programma “open source” su cui possano confluire i desideri e i contributi fatti di passione, idee e suggerimenti di tutta la platea del web.Inoltre, i sostenitori più appassionati al progetto ZAVA PrometheuS saranno coinvolti anche nelle fasi successive dello sviluppo, come la definizione di dettagli tecnici e costruttivi, la scelta delle varianti cromatiche degli esterni e degli interni o degli accessori disponibili; o potranno anche divenire advisor ZAVA per aiutare la start up sulle decisioni strategiche aziendali più rilevanti. Infine è prevista anche la possibilità di partecipare alle sessioni di test in pista o all’evento di reveal internazionale o di acquisire speciali diritti di prelazione sull’acquisto di stock option della società. Da semplici follower, dunque, i sostenitori del progetto diventeranno i principali ambasciatori, promotori e attori dell’iniziativa.ZAVA Hypercars si prefigge di realizzare così la sua e-Revolution, il primo progetto automobilistico al mondo completamente “open source” con l’obiettivodi diffondere e condividere tutte le innovazioni tecnologiche introdotte su PrometheuS in modo da contribuire attivamente e a beneficio di ognuno, a rivoluzionare la mobilità di domani.La campagna di crowdfunding avrà una durata di 60 giorni con un obiettivo di raccolta fondi pari a 150.000 euro. Per accedere alla pagina della campagna ZAVA Hypercars su Indiegogo, fare click sul link.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa