A. Dugast e Vittoria, matrimonio con grip

Il brand olandese A. Dugast, riferimento nella produzione di tubolari top di gamma in cotone e seta, entra a far parte del Gruppo Vittoria. È il frutto di un piano per rinforzare lo sviluppo e la produzione di entrambe le aziende, dando ulteriore impulso all’innovazione.

Cos’hanno in comune Marianne Vos, Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert? Oltre ad avere indossato più volte una maglia iridata, i tre fuoriclasse della bici hanno in comune le gomme con cui vincono. A costruirle sono gli artigiani di  A. Dugast, il marchio più rinomato nella produzione di tubolari in cotone e seta per Ciclocross, Pista e Strada. Nata in Francia, A. Dugast è stata acquisita da Richard Nieuwhuis nel 2002 con conseguente trasferimento dello sviluppo e della produzione vicino a Oldenzaal, nei Paesi Bassi. Da allora, i tubolari A. Dugast sono diventati un termine di paragone nel Ciclocross.

Specializzazione

L’acquisizione di A. Dugast è stata motivata dall’intenzione di realizzare gli pneumatici più avanzati di sempre e di offrire una gamma di prodotti ancora più ampia. Vittoria avrà infatti a sua disposizione l’esperienza di A. Dugast come leader nel mercato e nella produzione di tubolari in cotone e seta, quindi le attività di Vittoria in Italia e in Thailandia beneficeranno della forza innovativa di A. Dugast.

Mentre il Gruppo Vittoria continuerà a sviluppare e a produrre negli stabilimenti in Thailandia, nella struttura di A. Dugast – in Olanda – si concentrerà la ricerca in prodotti sostenibili e in linea con l’economia circolare

Il laboratorio nei Paesi Bassi assicurerà una struttura produttiva più bilanciata all’intero gruppo e garantirà ai clienti di Vittoria di avere accesso a prodotti speciali e produzioni limitate. Per esempio, il gruppo presenterà a breve un tubolare esclusivo, fatto a mano e in edizione limitata per “L’Eroica” per celebrare l’inizio di questa nuova fase.

La scelta dei campioni

Richard Plugge, Direttore Generale del Team Jumbo-Visma, ha commentato la notizia: “Abbiamo lavorato in modo eccezionale sia con A. Dugast che con Vittoria per molti anni e abbiamo sempre potuto contare sui loro prodotti eccellenti. Il loro supporto ai nostri corridori non è mai mancato e anche quest’anno Wout Van Aert e Marianne Vos hanno vinto molte gare ciclocross e strada utilizzando i copertoni in cotone di entrambi i marchi. Siamo felici che un’eccellenza del ciclismo olandese possa svilupparsi all’interno di un gruppo internazionale.

Anche la squadra Alpecin-Fenix utilizza sia gli pneumatici Vittoria sia A. Dugast, con piena soddisfazione di tutti i corridori del team, incluso Mathieu Van Der Poel

Siamo estremamente soddisfatti del supporto di Vittoria – é il loro commento -. Grazie alla loro flessibilità, le carcasse in cotone Vittoria offrono un rotolamento eccezionale che consente ai corridori di esprimere tutta la loro potenza nelle gare più lunghe e fino alla volata finale. Con gli pneumatici in cotone abbiamo già ottenuto 10 vittorie in questa stagione. I nostri atleti impegnati nel Ciclocross utilizzano con successo coperture A. Dugast. L’unione di questi brand vincenti aiuterà a migliorare le prestazioni in tutto il ciclismo.

Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women