A. Dugast e Vittoria, matrimonio con grip

Il brand olandese A. Dugast, riferimento nella produzione di tubolari top di gamma in cotone e seta, entra a far parte del Gruppo Vittoria. È il frutto di un piano per rinforzare lo sviluppo e la produzione di entrambe le aziende, dando ulteriore impulso all’innovazione.

Cos’hanno in comune Marianne Vos, Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert? Oltre ad avere indossato più volte una maglia iridata, i tre fuoriclasse della bici hanno in comune le gomme con cui vincono. A costruirle sono gli artigiani di  A. Dugast, il marchio più rinomato nella produzione di tubolari in cotone e seta per Ciclocross, Pista e Strada. Nata in Francia, A. Dugast è stata acquisita da Richard Nieuwhuis nel 2002 con conseguente trasferimento dello sviluppo e della produzione vicino a Oldenzaal, nei Paesi Bassi. Da allora, i tubolari A. Dugast sono diventati un termine di paragone nel Ciclocross.

Specializzazione

L’acquisizione di A. Dugast è stata motivata dall’intenzione di realizzare gli pneumatici più avanzati di sempre e di offrire una gamma di prodotti ancora più ampia. Vittoria avrà infatti a sua disposizione l’esperienza di A. Dugast come leader nel mercato e nella produzione di tubolari in cotone e seta, quindi le attività di Vittoria in Italia e in Thailandia beneficeranno della forza innovativa di A. Dugast.

Mentre il Gruppo Vittoria continuerà a sviluppare e a produrre negli stabilimenti in Thailandia, nella struttura di A. Dugast – in Olanda – si concentrerà la ricerca in prodotti sostenibili e in linea con l’economia circolare

Il laboratorio nei Paesi Bassi assicurerà una struttura produttiva più bilanciata all’intero gruppo e garantirà ai clienti di Vittoria di avere accesso a prodotti speciali e produzioni limitate. Per esempio, il gruppo presenterà a breve un tubolare esclusivo, fatto a mano e in edizione limitata per “L’Eroica” per celebrare l’inizio di questa nuova fase.

La scelta dei campioni

Richard Plugge, Direttore Generale del Team Jumbo-Visma, ha commentato la notizia: “Abbiamo lavorato in modo eccezionale sia con A. Dugast che con Vittoria per molti anni e abbiamo sempre potuto contare sui loro prodotti eccellenti. Il loro supporto ai nostri corridori non è mai mancato e anche quest’anno Wout Van Aert e Marianne Vos hanno vinto molte gare ciclocross e strada utilizzando i copertoni in cotone di entrambi i marchi. Siamo felici che un’eccellenza del ciclismo olandese possa svilupparsi all’interno di un gruppo internazionale.

Anche la squadra Alpecin-Fenix utilizza sia gli pneumatici Vittoria sia A. Dugast, con piena soddisfazione di tutti i corridori del team, incluso Mathieu Van Der Poel

Siamo estremamente soddisfatti del supporto di Vittoria – é il loro commento -. Grazie alla loro flessibilità, le carcasse in cotone Vittoria offrono un rotolamento eccezionale che consente ai corridori di esprimere tutta la loro potenza nelle gare più lunghe e fino alla volata finale. Con gli pneumatici in cotone abbiamo già ottenuto 10 vittorie in questa stagione. I nostri atleti impegnati nel Ciclocross utilizzano con successo coperture A. Dugast. L’unione di questi brand vincenti aiuterà a migliorare le prestazioni in tutto il ciclismo.