Bosch eMTB-Challenge by Trek, il via a maggio

Sei date in sei Paesi europei sono la conferma che il futuro sarà sempre più a pedalata assistita. E il divertimento è assicurato.

11 marzo 2019 - 20:03

Non lo scopriamo oggi che il fenomeno delle eMtb è un’ondata che sta cambiando volto a questo mondo e un’ulteriore segnale arriva dalle aziende che si stanno dando un gran da fare per affiancare il proprio nome a eventi e manifestazioni “a pedalata assistita”. Nello specifico ci riferiamo all’edizione 2.0 del circuito di gare motorizzato da Bosch e sposato da Trek e Schwalbe: nel 2019 il Bosch eMTB Challenge toccherà per la prima volta sei nazioni europee. Il via sarà in Trentino, in concomitanza con il Bike Festival di Riva del Garda.

FORMULA VINCENTE

L’eMTB-Challenge punta soprattutto sulla versatilità: i biker devono affrontare approssimativamente 35 km e 1.000 m di dislivello. La tecnica di guida e la capacità di orientamento sono tanto importanti quanto la condizione fisica e la gestione della batteria. Ogni prova si compone di differenti stage, combinazione di diversi percorsi Uphill e Downhill, cronometrati e senza ricognizione, dove tecnica e velocità hanno un discreto peso; i tratti di trasferimento, invece, premiano un buon orientamento piuttosto che la velocità. Lungo il percorso dovranno inoltre essere individuati diversi orientation point (se ne viene tralasciato uno, il ciclista è penalizzato di 10 secondi). Vince chi, al termine, avrà realizzato il miglior tempo complessivo.

3 CATEGORIE

Le tappe delle categorie “Amateur” e “Advanced”, con passaggi abbastanza impegnativi, sono destinate a dilettanti ambiziosi, ma rappresentano una sfida emozionante anche per i professionisti. Dall’anno scorso è inoltre possibile presentarsi per la categoria “Explorer”. In questo caso, i biker che partecipano all’eMTB-Challenge non hanno rilevazione del tempo: possono avere accesso a tutti gli stage, ma devono raggiungere alcuni orientation point aggiuntivi. Di conseguenza, famiglie, coppie o gruppi di livelli diversi possono iscriversi insieme all’eMTB-Challenge e godersi la particolare atmosfera della gara.
Quest’anno i posti al via per l’eMTB-Challenge sono limitati a 150 per ogni evento.

Calendario

5 maggio – Bike Festival, Riva del Garda (IT)
12 maggio – Solothurn (CH)
17 maggio – Willingen (D)
9 giugno – Innerleithen (UK)
13 luglio – Bad Goisern, Salzkammergut(AT)
24 agosto – Avoriaz, Portes du Soleil (FR)

Per info e iscrizioni

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le migliori bici Gravel per pedalare su ogni terreno

Parcheggio senza guidatore: sì delle autorità a Bosch e Mercedes

Kenda al Mottolino